Ultima modifica: 11 Marzo 2020

226 lavoro a distanza

Circ. n.   226                                                                    Besana in Brianza,11 marzo 2020

• Ai genitori
  • Agli Atti

Oggetto: lavoro a distanza

Gentili famiglie,

ringrazio tutti per il sostegno e la collaborazione ricevute.

Ci troviamo, nostro malgrado, a fronteggiare una situazione drammatica e inedita.

La scuola sta cercando di trovare, seppur anche per prove ed errori, il modo più proficuo per proseguire nel suo compito formativo.

Si sta approntando una modalità completamente nuova di interagire con gli studenti, grandi e piccoli, cercando strumenti e metodi alternativi.

I docenti stanno lavorando assiduamente sperimentando varie attività, per questo motivo può accadere che l’offerta non sia ancora omogenea e che i Consigli di Classe, seppur coordinati da vari incontri virtuali, abbiano fatto scelte diverse.

L’impegno dei prossimi giorni sarà quello di cercare di unificare le proposte.

La maggiore criticità riscontrata è che non riusciamo a raggiungere tutti gli allievi. Nonostante la diversificazione degli approcci, rimane una percentuale di ragazzi che non risponde alle sollecitazioni dei docenti.

Invito tutti i genitori a sostenere il lavoro scolastico che, oltre ad avere valenza didattica, può essere il modo per recuperare una quotidianità conosciuta e rassicurante per i nostri allievi.

La scuola secondaria sta usando Google drive, già attivo dall’inizio dell’anno, per caricare i materiali:

• sito dell’istituto www.icbesanainbrianza.edu.it
  • pagina studenti in alto a sinistra
  • in basso si trova il link alla cartella Materiali didattici condivisi 2019-20 e da lì si accede alle cartelle delle classi e delle singole discipline

In quasi tutte le classi sono state attivate lezioni online, quelle che non hanno ancora iniziato, sono state da me invitate a temporeggiare nell’attesa che si attivi la piattaforma Gsuite, che potrebbe diventare comune a tutti.

La scuola primaria, per ora, sta mantenendo il contatto con i bambini attraverso mail, messaggi alle famiglie, nell’attesa dell’attivazione della piattaforma Gsuite.

La scuola dell’infanzia ha inviato messaggi e video ai bambini.

Sarà mia premura comunicare qualsiasi variazione dell’organizzazione delle attività

Oltre ai docenti, per qualsiasi dubbio o necessità di supporto digitale, potete rivolgervi anche al  referente dell’Ufficio Scolastico: claudio.consonni@istruzione.it

A disposizione per qualsiasi chiarimento, con l’augurio di potervi vedere quanto prima di persona!

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)