UN’ATTIVITA’ ORIGINALE INTERESSANTE

Il lapbook: una nuova avventura tutta da scoprire!

Il lapbook è stata una bellissima esperienza perché ho potuto avvicinarmi di più ad una mia cara amica, oltre che mia compagna di classe: Anna Luu.

Insieme ci siamo divertite e abbiamo scoperto che abbiamo molte passioni in comune.

Questo è stato un momento molto importante perché abbiamo potuto dare espressione a tutta la nostra creatività.

Il contenuto del lapbook trattava dell’Odissea e del viaggio di Ulisse: tutto ciò che avevamo già studiato con la Professoressa Locati.

In questo momento sto parlando del lapbook ma … che cos’è il lapbook?

Esso è una specie di libro pop-up che è possibile piegare e ripiegare in tantissime parti.

Questo lavoro è iniziato in classe, però, io e lei ci eravamo soffermate più sulle decorazioni e, per questo, avevamo concluso solo la copertina.

Così ci siamo trovate martedì dopo la scuola e ci siamo immediatamente messe all’opera.

La copertina del nostro lapbook presenta la scritta “Odissea”, circondata da moltissime decorazioni; per il contenuto, invece, abbiamo deciso di inserire nella parte centrale la carta d’identità del protagonista, ossia Odisseo, e le sue rotte dopo la guerra di Troia. Abbiamo poi pensato di presentare nelle altre parti  i quattro personaggi più importanti e le corrispondenti quattro tappe in cui Odisseo incontra questi personaggi, tutto affiancato da una breve descrizione.

Per le quattro tappe avevamo utilizzato le immagini del teatro che noi stessi avevamo interpretato.

In poche parole, ad ogni immagine si affiancava sempre una descrizione.

Il momento che più ci è piaciuto è stato trovare le decorazioni per arricchire il contenuto.

Grazie a questa esperienza, ho scoperto che lavoro meglio in coppia o in gruppo che da sola, perché è possibile unire più idee.

Durante il lavoro facevamo molte pause; la più folle è stata la gara di mirtilli, un gioco che consisteva nel lanciare un mirtillo e acchiapparlo con la bocca. Chi riusciva vinceva. È stato super entusiasmante!!!

Infine, posso dire che sono molto soddisfatta del nostro lavoro e spero di ricostruire un altro lapbook anche con un’altra materia.

 

Camilla Orefice, 1^F

Skip to content