4c Renzo Pezzani vince il progetto “Eureka! Funziona!”

La classe 4C della Renzo Pezzani vince il progetto "Eureka!Funziona!"

0

Gli alunni delle tre classi quarte della scuola primaria Renzo Pezzani, durante il corrente anno scolastico, hanno partecipato al Progetto “EUREKA! FUNZIONA!”, con l’obiettivo di stimolare la capacità di “saper fare”, di lavorare in gruppo e di avvicinarsi in maniera divertente alle materie di carattere scientifico.

L’iniziativa di EUREKA!FUNZIONA! proposta da Assolombarda, è promossa a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione ed è destinata agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, consiste in una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo  a partire da un kit di materiali proposto gratuitamente da Federmeccanica. Il numero dei kit dato a ciascuna classe, è stato calcolato assegnando un kit ad ogni gruppo di lavoro, composto da circa 6 bambini, per stimolare la cooperazione, il lavoro di gruppo e la distribuzione di compiti e ruoli.
Il tema di quest’anno è stata la meccanica.

Dopo aver lavorato al progetto per più di due mesi, lunedì 25 marzo nel salone della scuola primaria Renzo Pezzani, si è svolta una “gara preliminare” in cui una giuria (composta da alunni di classe 3^ e 5^, docenti e commissari esterni) ha valutato, votato e scelto, secondo diversi criteri, il giocattolo vincente tra quelli proposti da ogni gruppo classe.

Solo un giocattolo per classe, infatti, ha partecipato alla finale che si è svolta giovedì 11 aprile, per le scuole di Monza e Brianza, presso il Centro Congressi Assolombarda.
I giochi in finale sono stati valutati dalla giuria composta da professionisti provenienti dal mondo delle imprese e dal sistema educativo. Ogni gruppo ha presentato il suo giocattolo tramite una pubblicità realizzata ad hoc; ha mostrato il diario di bordo spiegando nei dettagli i passaggi della realizzazione dell’intero progetto e ha messo in moto il giocattolo creato, iniziando a giocare e mostrandone la modalità di gioco.
Al termine di questo lungo processo valutativo, la giuria ha nominato e premiato i 3 giocattoli vincenti; uno per le classi terze, uno per le quarte e uno per le quinte.

Il giocattolo “Pinball” realizzato dalla classe 4^C di Villa Raverio è risultato vincente!

Gli alunni del gruppo hanno vinto, per l’intera classe, la partecipazione gratuita a un “Laboratorio presso RoboLab” da attuare durante il prossimo anno scolastico!