Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > Homepage > ABC DELL’AVVENTURA … IN CLASSE QUINTA: ACCOGLIENZA E PARTENZA!

ABC DELL’AVVENTURA … IN CLASSE QUINTA: ACCOGLIENZA E PARTENZA!

I ragazzi delle nostre classi della scuola Pezzani sono partiti per il loro viaggio-AVVENTURA in classe quinta

“In ogni inizio c’è un po’ di paura, un po’ di entusiasmo, un po’ di avventura …”
Con queste emozioni i ragazzi delle nostre classi della scuola Pezzani sono partiti per il loro viaggio-AVVENTURA in classe quinta.

Prima tappa: A di ACCOGLIENZA! e il piacere di sentirsi ATTESI e ACCOLTI in classe li ha coinvolti nella riflessione sulle ASPETTATIVE per il nuovo ANNO e nell’organizzazione dell’ATTREZZATURA da preparare per AFFRONTARE nuove ed emozionanti esperienze.
Per partire hanno ricevuto il boarding pass e, con una piacevole passeggiata, hanno raggiunto Besana, il centro della nostra Città, dove hanno incontrato il Sindaco per i saluti e i consigli per il nuovo ANNO scolastico, che ricorderanno insieme a quelli della Dirigente scolastica che ci ha visitato nelle classi.
Lungo il cammino hanno raccolto: lo zaino, la bussola, la mappa, il taccuino, la borraccia, il binocolo, la corda e la piccozza che sono diventati simbolo di impegni, atteggiamenti e riflessioni sul significato di percorso, traguardo, conquista di un luogo, di una tappa dell’apprendimento, di momenti della propria vita.
Questa unità di lavoro continuerà con il racconto di un’avventura estiva, la conoscenza di grandi viaggiatori della storia, la lettura degli incipit di famosi libri di viaggio.

Durante l’intero anno, poi, i ragazzi incontreranno e intervisteranno personaggi che vivono AVVENTURE AVVINCENTI.

Questo è l’AUGURIO che rivolgiamo AFFETTUOSAMENTE ai nostri ALUNNI:

“Ovunque tu andrai

che i tuoi piedi non inciampino,

che le tue braccia non si stanchino,

che le tue parole trovino ascolto,

che le tue speranze si realizzino, che la tua fatica ti faccia crescere,

che tutto quel che tu semini, fiorisca!”