Alla scoperta dell’arte

Una mattina dedicata all’arte del nostro Bel Paese. VenerdA� 17 febbraio, infatti, la nostra classe ha partecipato a una��uscita presso la biblioteca di Besana a�?Peppino Pressia�? per conoscere e approfondire la storia di due importanti artisti: Leonardo da Vinci e Caravaggio.

Ad accompagnarci c’erano le professoresse Luisa Brivio e Antonietta Cavaleri. In biblioteca ci hanno accolto due studenti della��Istituto Gandhi di Besana, Jacopo ed Emma, che hanno iniziato a parlarci prima di Leonardo e poi di Caravaggio mostrandoci vari dipinti dei due artisti. La spiegazione A? stata molto interessante: Jacopo ci ha detto che la Gioconda non A? mai stata completata; ecco perchA� Leonardo la portA? con sA� in Francia, dove poi morA�.

In seguito, siamo stati messi alla prova: dovevamo rispondere ad alcune domande su entrambi gli artisti; in premio c’erano dei dolci, che alla fine sono stati gustati da tutti. Prima di andare via, i due studenti ci hanno anche rivelato una curiositA� della nostra biblioteca comunale: la prestigiosa collezione Salvioni.

Finita la��attivitA�, abbiamo salutato le nostre guide e siamo tornati a scuola. Arrivati in classe, la professoressa Cavaleri ci ha chiesto se la��uscita ci era piaciuta; noi abbiamo risposto di sA� e le abbiamo anche detto che eravamo pronti a ripetere l’esperienza.

Simone Nicolosi e Giovanni Villa

generic celebrex, acquire clomid 1C