Ascoltando la natura

VenerdA� 23 marzo, noi alunni della classe 1G della scuola media di Besana Aldo Moro siamo andati a visitare la��azienda agricola Villa Zita, a Barzago, nel Parco della Valletta.

Appena arrivati, ad accoglierci ca��era Francesca, la proprietaria che, dopo essersi presentata, ha iniziato a parlarci della Valletta e a spiegarci che a�?Villa Zitaa�?, oltre ad essere una fattoria didattica, A? anche un maneggio che ospita principalmente cavalli anziani e malati.

Successivamente ci ha spiegato il programma della giornata: una gita nel bosco e, poi, alcuni giochi didattici.

Prima di partire ci siamo divisi in squadre, a ognuna delle quali venivano consegnati un sacchetto trasparente, un pennarello e un foglio di carta. Inoltre, durante il tragitto, abbiamo raccolto un mazzo da��erba e quattro soffioni, che sarebbero stati utilizzati per un’attivitA� didattica.

A un certo punto ci siamo fermati in un grande prato; qui Francesca ci ha detto di prendere il foglio di carta e il pennarello consegnati prima di partire e ha chiesto a tutti di stare in silenzio ad ascoltare quello che la natura ci trasmetteva, per poi disegnare quanto avevamo sentito.

Poi siamo ripartiti e, ogni tanto, ci fermavamo per ascoltare qualche spiegazione su ciA? che vedevamo.

Sulla strada del ritorno Francesca ci ha fatto fare la seconda attivitA� ludica che, come la prima, consisteva nella��ascoltare e disegnare.

Una volta tornati dalla lunga e divertente passeggiata, abbiamo pranzato al sacco.

Nel pomeriggio abbiamo partecipato agli altri due laboratori in programma: quello dei colori e quello dei profumi.

Dopo un breve intervallo, Francesca dA� le istruzioni: dobbiamo realizzare un disegno con terra, viole e il materiale raccolto nel bosco (erba e fiori di tarassaco). Mescolando la terra con la�� acqua e intingendo un bastoncino, si ottiene il nero, sfregando le viole sul foglio si ottiene il blu, con il tarassaco otteniamo il giallo, mentre con la�� erba il verde. Ognuno fa il suo disegno che poi presenta alla��intera classe; in molti hanno disegnato degli alberi e le lagune del bosco.

Quando tutti i disegni sono stati illustrati, Francesca inizia a spiegare la��ultimo laboratorio: dopo averci diviso in squadre, lei sceglierA� un capitano e ogni alunno dovrA� annusare un bicchiere contenente diverse essenze; la squadra che farA� meno errori nella��identificare la fonte degli odori vincerA� la gara! Ognuno di noi annusa e si confronta con i compagni; Francesca poi dA� le soluzionia�� Una squadra riesce a fare tutto giusto e si aggiudica la vittoria e tutti i suoi componenti esultano felici! Quando anche la��ultimo laboratorio finisce, Francesca ci porta a fare un a�?toura�? delle scuderie, spiegando molte curiositA� interessanti sui cavalli.

Dopo il breve giro turistico A? il momento dei saluti: nessuno si scorderA� facilmente questa gita e tanto meno il parco, in cui sicuramente qualcuno porterA� la sua famiglia!