Ultima modifica: 16 Febbraio 2015
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > Circolari > circ. 245 formazione generazione web

circ. 245 formazione generazione web

formazione generazione web Lombardia 2014/2015

Circolare int. n. 245 A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A�A� Besana in Brianza 12 febbraio 2015
A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�

A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� – A tutti i Docenti
A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� – Agli Atti
A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� – Sito web

 

Oggetto: formazione generazione web Lombardia 2014/2015

A�Gentili docenti,

siamo arrivati alla fase di progettazione e realizzazione dei singoli moduli previsti, ma mi rendo conto che vale la pena di rinfrescarci un poa�� le idee in merito al progetto vincitore del bando di novembre, di cui vi riassumo, di seguito, le caratteristiche principali:

 

Titolo dei moduli e durata

A�

  1. Proposte per il profilo della docenza in ambiente digitale a�� 16 ore
  2. Sviluppi della didattica personalizzata in ambienti digitali a�� 12 ore
  3. Ambienti virtuali condivisi a�� 8 ore
  4. Apprendimento collaborativo a�� 16 ore
  5. Didattica partecipativa 2.0: insegnare, formare, educare a�� 12 ore

 

Vincoli del bando

 

  • Prima lezione entro il 28 febbraio 2015A� – ultima lezione entro 30 giugno 2016
  • Numero minimo di partecipanti per ogni modulo 10A� e massimo 20

 

ModalitA� di fruizione

A�

I docenti delle scuole della rete possono scegliere quanti e quali moduli frequentare, relativamente ai loro interessi ma ogni modulo iniziato deve essere portato a termine

 

Numero di edizioni

 

Il progetto presentato prevede che si possano fare 4 edizioni per ogni modulo, dislocate anche su sedi diverse dal Modigliani, con spazi adeguatamente attrezzati dal punto di vista informatico.

 

Partiranno il primo e il terzo modulo,da tenersi al Liceo Artistico Modigliani,A� scandito nelle seguenti lezioni:

 

PRIMO MODULO

A�

a)A�A�A�A� Trasformazioni della��impatto cognitivo/emozionale nella didattica digitale. Problemi di gestione dei processi nella��apprendimento. a�� 3 ore

b)A�A�A� Differenze tra didattica tradizionale e digitale con simulazione a�� 3,5 ore

c)A�A�A�A� Uso della tecnologia nel contesto di apprendimento e sicurezza della��ambiente informatico a�� 3 ore

d)A�A�A� Progettare un percorso di didattica digitale con strumenti di valutazione del processo di apprendimento a�� 3,5 ore

e)A�A�A�A� Progettare un ambiente di apprendimento digitale a�� 3 ore

 

Prima lezione LunedA� 23 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 Liceo Artistico Modigliani a��Giussano

Tenuta dal professor A�Andrea Garavaglia:A�

 

Ricercatore confermato 11/D2 (ex M-PED/03) Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento dei Scienze Umane per la Formazione della��UniversitA� degli Studi di Milano-Bicocca.

Le altre date sono in via di definizione, potrebbero essere:

a)A�A�A�A� MercoledA� 11/3

b)A�A�A� MercoledA� 25/3

c)A�A�A�A� MercoledA� 15/4

d)A�A�A� MercoledA� 22/4

 

A�

TERZO MODULO

(particolarmente indicato per i docenti degli istituti comprensivi, ma non solo)

 

a)A�A�A�A� Spazi di archiviazione comune, analisi di strumenti: il web, condivisione risorse, verifica online a�� 3 ore

b)A�A�A� Registro elettronico a�� 2 ore

c)A�A�A�A� Strumenti di implementazione per la comunicazione e per la valutazione dei percorsi didattici a�� 3 ore

 

Date probabili:

a)A�A�A�A� GiovedA� 9/4

b)A�A�A� LunedA� 13/4

c)A�A�A�A� MercoledA� 29/4

ProbabilmenteA� i moduli rimanenti (secondo, quarto e quinto)saranno attivati a partire buy periactin online cheap, buy clomid da settembre 2015.

Riguardo alle edizioni, si potrebbe pensare di iniziare a replicare questi stessi moduli presso altre sedi.

 

A� COSA AVREI BISOGNO DA VOI

A�I nomi e i codici fiscali dei docenti distinti per modulo, principalmente per i moduli in partenza, ma possibilmente anche per gli altri.

Tenendo conto che ci saranno 4 edizioni per ciascun modulo con sedi e orari diversi.

 

A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� F.to La dirigente scolastica

A�A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A� A�A� Elisabetta Biraghi