Ultima modifica: 3 Settembre 2021
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > 005 Indicazioni di avvio di inizio anno scolastico 2021/2022

005 Indicazioni di avvio di inizio anno scolastico 2021/2022

Circ. n. 005                                                                             Besana in Brianza, 3 settembre 2021   Alle famiglie Agli Atti p.c. Al personale scolastico Oggetto: Indicazioni di avvio di inizio anno scolastico 2021/2022   Ogni classe deve rispettare gli ingressi e le uscite assegnate. Di seguito le indicazioni per i 4 plessi dell’Istituto   INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA DON    »

• Alle famiglie
  • Agli Atti

p.c. Al personale scolastico

Oggetto: Indicazioni di avvio di inizio anno scolastico 2021/2022

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA DON GNOCCHI

CLASSI I A – I B – I C cancello palestra (via Beato Angelico 16 bis)
CLASSI II A – II B – II C cancello mensa (via Beato Carcano)
CLASSI III A – III B cancello palestra (via Beato Angelico 16 bis)
CLASSI IV A – IV B – IV C cancello principale (via Beato Angelico 16)
CLASSI V A – V B – VC cancello principale (via Beato Angelico 16)

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA RENZO PEZZANI

CLASSI I A – I B – I C Cancello principale bollino blu
CLASSI II A – II B – II C Cancello n.2 bollino rosso
CLASSI III A-  III C Cancello n. 2 bollino verde
CLASSE IV A Cancello principale bollino giallo
CLASSI IV B – IV C Cancelletto bidelleria bollino giallo
CLASSI VA – VB – VC – III B Cancello n.1 bollino arancio

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA ALDO MORO

CLASSI  III B — III C – III E – IIIG – III F   (atrio ROSSO) Cancello mensa (Via Beato Carcano)
CLASSI  I A – I C – I D –  I G   (atrio VERDE) Cancello mensa (Via Beato Carcano)
CLASSI II D – II C – III A – III D       (atrio BLU) Cancello via Leonardo Da Vinci  (ingresso scuola, porte a vetri di sinistra)
CLASSI I B – I E – I F – II A (atrio ARANCIONE) Cancello via Leonardo Da Vinci  (ingresso scuola, porte a vetri di destra)
CLASSI II B – II E  – II F (atrio GIALLO) Cancello Palestra Monti (via L. Da Vinci)

Dopo aver varcato il cancello, gli studenti della primaria e della secondaria  seguono i percorsi segnalati per raggiungere la propria aula.

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA dell’INFANZIA “LUCILLE E PIERO CORTI”

Tutti i bambini entrano ed escono dall’ingresso principale.

I genitori non possono accompagnare i figli entrando nell’atrio della scuola, ma rimangono sui camminamenti esterni; i bambini accedono alle aule dalle porte che danno direttamente sul giardino.

INDICAZIONI GENERALI

1. obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica
  2. distanziamento di almeno 1 metro
  3. accoglienza da parte degli insegnanti ai cancelli indicati per l’ingresso, almeno per i primi 15 giorni
  4. accompagnamento da parte degli insegnanti ai cancelli indicati per l’uscita
  5. percorsi predefiniti per l’ingresso in aula e in mensa
  6. percorsi predefiniti di uscita dall’aula e dalla mensa
  7. igienizzazione periodica delle mani
  8. areazione frequente degli ambienti
  9. divieto di accesso ai locali scolastici di personale non autorizzato

Per l’entrata e l’uscita fuori orario, i genitori attendono i figli all’esterno.

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, le riunioni e i colloqui con i genitori si svolgono con modalità online, salvo esigenze particolari.

In caso di presenza di alunni con sintomatologia respiratoria o febbre insorti nel corso dell’orario scolastico, viene contattata la famiglia che si impegnerà a ritirare il proprio figlio e ad informare il medico curante, salvo nuove disposizioni.

L’organizzazione esposta è passibile di modifiche a seguito di eventuali nuove disposizioni ministeriali.

Chiediamo la massima collaborazione delle famiglie nel rispettare le regole: evitare assembramenti esterni in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita, evitare di entrare nei vari plessi se non con previa autorizzazione, utilizzare la mascherina in presenza di più persone, porre molta attenzione sullo stato di salute dei propri figli, evitando di mandarli a scuola in presenza di affezioni respiratorie o di temperatura uguale o superiore ai 37,5°.

La scuola si impegna a formare gli studenti al rispetto della normativa, nell’ottica di educare alla cittadinanza e alla responsabilità personale. Chiediamo il supporto delle famiglie affinché il messaggio sia condiviso e omogeneo: l’uso della mascherina, il distanziamento, l’igienizzazione delle mani sono precauzioni a favore del nostro benessere e non solo regole da rispettare.

Ci impegniamo in modo che il distanziamento fisico non significhi distanziamento relazionale, la scuola deve continuare a mantenere il suo ruolo di luogo di interazione sociale, di scambio e di confronto; riusciremo nell’intento solo con il contributo di tutti e siamo sicuri che la cittadinanza risponderà positivamente, poiché Besana ha sempre dimostrato di essere una comunità unita e collaborativa.

Grazie per la collaborazione

* Dott.ssa Alessandra Ansaldi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)