Ultima modifica: 19 Marzo 2021
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > 224 sciopero “per il comparto scuola per l’intera giornata di venerdi 26 marzo ’21 per tutto il personale Docente ,Educativo ed ATA  delle scuole di ogni ordine e grado,  proclamato dalle organizzazioni Sindacali

Circ. n.224                                                                                  Besana in Brianza, 19.03.2021   Alle famiglie e agli studenti Al sito web   Oggetto: sciopero “per il comparto scuola per l’intera giornata di venerdi 26 marzo ’21 per tutto il personale Docente ,Educativo ed ATA  delle scuole di ogni ordine e grado,  proclamato dalle organizzazioni Sindacali – COBAS Comitati di Base della    »

Alle famiglie e agli studenti

Al sito web

– COBAS Comitati di Base della Scuola –

– SAESESindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia

In riferimento allo sciopero indetto dai  sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

– lo sciopero COBAS  si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale Docente, Educativo ed ATA  delle scuole di ogni ordine e grado in servizio nell’istituto;

– lo sciopero SAESE si svolgerà il giorno 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale Docente Educativo ed ATA  delle scuole di ogni ordine e grado, in servizio nell’istituto;

1. MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza del O.S. COBAS sono le seguenti:

” impiegare una parte significativa del le somme del Recovery Plan per: 1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili; 2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi; 3) massicci interventi nell’edilizia scolastica per avere spazio idonei ad un a scuola in presenza e in sicurezza”  inoltre “a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata; b) il mantenimento dell’apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività; c) il ritiro dell’accordo sull’ulteriore riduzione del diritto di sciopero.”

1. MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza del O.S. SAESE  sono le seguenti:

“Disposizioni pe la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso il contributo di una figura esperta di nutrizione o scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti a dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive”

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

Organizzazione sindacale Percentuale di rappresentatività triennio 2019-2021
COBAS 1.62%
SAESE O.S.     NON RILEVATA

VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto  non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a.s. 2019/20 e dell’a.s. 2020/21 sono state le seguenti:

a.s. 2019/2020
Data dello sciopero % di adesione sigle che hanno indetto sigle che hanno aderito
14.02.2020 0% CUB SUR, ADL-COBAS-USI educ -SGB SIAL COBAS-Coord. Nazionale  Precari Scuola
a.s. 2020/2021
24-25.09.2020 0% USB- P.I. Scuola,UNICOBAS, COBAS,CUB USB P-I Scuola,UNICOBAS, COBAS,CUB
29.01.2021

0% S.I.COBAS,SLAI-COBAS S.I.COBAS,SLAI-COBAS

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle eventuali comunicazioni rese dal personale, si informano le famiglie e gli studenti che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)