Ultima modifica: 14 Settembre 2020
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > 314 ingressi e uscite delle classi anno scolastico 2020/21

314 ingressi e uscite delle classi anno scolastico 2020/21

Circ. n. 314                                                                             Besana in Brianza, 28 agosto 2020   Alle famiglie Agli Atti p.c. Al personale scolastico Oggetto: ingressi e uscite delle classi anno scolastico 2020/21   Come anticipato nella circolare n. 309 ogni classe dovrà rispettare gli ingressi e le uscite assegnate. Di seguito le indicazioni per i 4 plessi dell’Istituto      »

• Alle famiglie
  • Agli Atti

p.c. Al personale scolastico

Oggetto: ingressi e uscite delle classi anno scolastico 2020/21

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA DON GNOCCHI

CLASSI I A – I B – I C cancello mensa (via Beato Carcano)
CLASSI II A – II B cancello palestra (via Beato Angelico 16 bis)
CLASSI III A – III B – III C cancello principale (via Beato Angelico 16)
CLASSI IV A – IV B – IV C cancello principale (via Beato Angelico 16)
CLASSI V A – V B – VC cancello palestra (via Beato Angelico 16 bis)

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA RENZO PEZZANI

CLASSI I A – I B – I C Cancello n.2 parcheggio secondario
CLASSI II A – II B – II C Cancello principale
CLASSI III A – III B – III C Cancello principale
CLASSI IV A – IV B – IV C – VA Cancello n.1 parcheggio secondario
CLASSI V B – VC Cancello n.2 parcheggio secondario

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA ALDO MORO

CLASSI  IIB — II E – IIF – IIG (atrio ROSSO) Cancello mensa (Via Beato Carcano)
CLASSI IIIB – IIIA – IIIE –  IIIF (atrio VERDE) Cancello mensa (Via Beato Carcano)
CLASSI IIA – IIC – IID – IIID (atrio BLU) Cancello via Leonardo Da Vinci (ingresso scuola, porte a vetri di sinistra)
CLASSI IA – IC – ID – IIIC (atrio ARANCIONE) Cancello via Leonardo Da Vinci (ingresso scuola, porte a vetri di destra)
CLASSI IB – IE – IF (atrio GIALLO) Cancello Palestra Monti (via L. Da Vinci)

Dopo aver varcato il cancello, gli studenti della primaria e della secondaria, seguiranno i percorsi segnalati per raggiungere la propria aula.

INGRESSO E USCITA ALUNNI SCUOLA LUCILLE E PIERO CORTI

SEZIONE ROSSI Cancello palestra (via Beato Angelico 16 bis)
SEZIONI: ARANCIONE, GIALLA, VERDE E BLU Cancello infanzia

I genitori dei bambini dell’infanzia non potranno accompagnare i bambini entrando nell’atrio della scuola, ma, rimanendo sui camminamenti esterni, accederanno alle aule dalle porte che danno direttamente sul giardino.

INDICAZIONI GENERALI

1. obbligo di utilizzo della mascherina personale durante gli spostamenti e nei momenti in cui non viene rispettato il metro di distanza.
  2. distanziamento di almeno 1 metro.
  3. accoglienza da parte degli insegnanti ai cancelli indicati per l’ingresso, almeno per i primi 15 giorni.
  4. accompagnamento da parte degli insegnanti ai cancelli indicati per l’uscita.
  5. percorsi predefiniti per l’ingresso in aula e in mensa.
  6. percorsi predefiniti di uscita dall’aula e dalla mensa.
  7. igienizzazione periodica delle mani.
  8. areazione frequente degli ambienti.
  9. divieto di accesso ai locali scolastici di personale non autorizzato.

Per l’entrata e l’uscita fuori orario, i genitori attenderanno all’esterno davanti al front office delle collaboratrici scolastiche per la misurazione della temperatura e la firma del permesso.

Vista la ricaduta positiva di quanto sperimentato nel corso del lockdown, le riunioni e i colloqui con i genitori si svolgeranno con modalità online, salvo esigenze particolari.

In caso di presenza di alunni con sintomatologia respiratoria o febbre insorti nel corso dell’orario scolastico, verrà contattata la famiglia che si impegnerà a ritirare il proprio figlio e ad informare il medico curante, salvo nuove disposizioni.

L’organizzazione esposta è passibile di modifiche dopo una prima fase di sperimentazione o a seguito di nuove disposizioni ministeriali.

Chiediamo la massima collaborazione delle famiglie nel rispettare le regole: evitare assembramenti esterni in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita, evitare di entrare nei vari plessi se non con previa autorizzazione, utilizzare la mascherina in presenza di più persone, porre molta attenzione sullo stato di salute dei propri figli, evitando di mandarli a scuola in presenza di affezioni respiratorie o di temperatura superiore ai 37,5°.

La scuola si impegnerà a formare gli studenti al rispetto della normativa, nell’ottica di educare alla cittadinanza e alla responsabilità personale. Chiediamo il supporto delle famiglie affinché il messaggio sia condiviso e omogeneo: l’uso della mascherina, il distanziamento, sono precauzioni a favore del nostro benessere e non solo regole da rispettare.

Ci impegneremo in modo che il distanziamento non significhi distanziamento relazionale, la scuola deve continuare a mantenere il suo ruolo di luogo di interazione sociale, di scambio e di confronto; riusciremo nell’intento solo con il contributo di tutti e siamo sicuri che la cittadinanza risponderà positivamente poiché Besana ha sempre dimostrato di essere una comunità unita e collaborativa.

Grazie per la collaborazione

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)