Ultima modifica: 24 Maggio 2018
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > 372 indicazioni esami conclusivi del primo ciclo

372 indicazioni esami conclusivi del primo ciclo

Circ. n. 372                                                                                        Besana in Brianza, 24 maggio 2018

• Ai genitori e agli alunni classi terze
  • Agli Atti

Oggetto: 1) distribuzione delle schede di valutazione del 2° quadrimestre
                 2) Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione- a. s. 2017/18

Le schede del II quadrimestre saranno distribuite lunedì 11 giugno 2018 dalle 16:00 alle 18:00 nelle aule delle rispettive classi

Il voto di idoneità, espresso in decimi, tiene conto di:

• rendimento scolastico (anche in base ai livelli di partenza) conoscenze nelle singole discipline e competenze di cittadinanza in relazione alle Indicazioni Nazionali
  • comportamento e percorso effettuato dall’alunno.
  • conoscenza dell’alunno da parte dei docenti, che potrà concorrere ad alzare o ad abbassare la valutazione al voto immediatamente superiore o inferiore.

I tabelloni indicanti l’ammissione/non ammissione all’Esame di Stato saranno esposti  lunedì 11 giugno dalle ore 15.00.

La prova d’esame, scritta e orale, dovrà essere il momento di verifica del livello di preparazione conseguito dal candidato.

• La commissione d’esame delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale complessiva espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unita’ superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove e del colloquio di cui al comma 3. L’esame si intende superato se il candidato consegue una votazione complessiva di almeno sei decimi. E’ possibile che tale valutazione non coincida con il voto di ammissione, potrebbe essere sia superiore che inferiore a seconda dell’esito delle prove d’esame.
  • Può essere proposta la lode per i candidati che abbiano ottenuto 10 come voto finale, risultato da 10 di idoneità, 10 nel colloquio e 10 in almeno due prove scritte e che abbiano dimostrato, nel corso del triennio, impegno costante, senso di responsabilità e disponibilità alla collaborazione.

Al termine delle prove agli alunni verrà rilasciato

• Il Certificato delle Competenze (*) esprime il livello di competenza raggiunto dall’alunno al termine del 1° ciclo di istruzione

(*) Competenza: capacità di combinare e applicare, in modo autonomo, in contesti differenti, le conoscenze e le abilità acquisite; può non coincidere con le valutazioni delle singole discipline.

• Indicazione, in forma descrittiva, del livello raggiunto nelle prove a carattere nazionale (INVALSI), (art. 7 del D.L. 17 aprile n.62) distintamente per ciascuna disciplina oggetto della rilevazione e certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

• Foglio Notizie dell’alunna/o

Calendario delle prove scritte:

MARTEDI’ 12/06/2018 Prova scritta di FRANCESE/SPAGNOLO e INGLESE  8.30 / 12.00
MERCOLEDI’ 13/06/2018 Prova scritta di  ITALIANO  8.30 / 12.30
GIOVEDI’ 14/06/2018 Prova scritta di MATEMATICA  8.30 / 11.30

A partire dal 15 giugno, sabati compresi, si svolgeranno le prove orali (colloqui individuali) secondo calendario che verrà affisso nell’atrio d’ingresso il primo giorno delle prove scritte.
Il calendario delle prove orali si protrarrà fino al 27 giugno sia in orario antimeridiano che in orario pomeridiano.

Si raccomanda agli alunni di rispettare gli orari indicati con la massima puntualità.

Gli alunni dovranno presentarsi a scuola almeno 20 minuti prima dell’inizio delle prove scritte.

Gli esiti degli esami saranno esposti il 27/06/17 dalle ore 15.00.

A partire dal 28/06/2018 i genitori potranno ritirare, presso la Segreteria, foglio notizie dell’alunno/a l’attestato di superamento dell’Esame con relativo esito in decimi e il certificato delle competenze dalle ore 09.00 alle ore 15.00.

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D. toLgs.12/02/1993, n. 39)