Ultima modifica: 18 Maggio 2017
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > Indicazioni esami per i genitori degli alunni classi terze scuola secondaria di I grado

Circ. n. 400 Besana in Brianza, 18 maggio 2017

• Ai genitori e agli alunni classi terze
                  • Agli Atti

Oggetto: 1) distribuzione delle schede di valutazione del 2° quadrimestre
                 2) Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione- a. s. 2016/17

Le schede del 2° quadrimestre saranno distribuite venerdì 9 giugno 2017 dalle 17:30 alle 18:30 nelle aule delle rispettive classi

Il voto di idoneità, espresso in decimi, tiene conto di:

• rendimento scolastico (anche in base ai livelli di partenza) conoscenze nelle singole discipline e competenze di cittadinanza in relazione alle Indicazioni Nazionali
  • comportamento e percorso effettuato dall’alunno.
  • conoscenza dell’alunno da parte dei docenti del triennio, che potrà concorrere ad alzare o ad abbassare la valutazione al voto immediatamente superiore o inferiore.

I tabelloni indicanti l’ammissione/non ammissione all’Esame di Stato saranno esposti

venerdì 9 giugno dalle ore 18.00.

La prova d’esame, scritta e orale, dovrà essere il momento di verifica del livello di preparazione conseguito dal candidato.

La valutazione finale, al termine delle prove d’Esame, espressa in un unico voto in decimi, risulta dalla media tra il giudizio di idoneità, le valutazioni delle singole prove scritte, la valutazione delle prove INVALSI e la valutazione del colloquio orale, arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5. (dpr 122/2009 art.3).. è possibile che tale valutazione non coincida con quella di idoneità, potrebbe essere sia superiore che inferiore a seconda dell’esito di tutte le prove.

Può essere proposta la lode per i candidati che abbiano ottenuto 10 come voto finale, risultato da 10 di idoneità, 10 nel colloquio e 10 in almeno quattro prove scritte e che abbiano dimostrato, nel corso del triennio, impegno costante, senso di responsabilità e disponibilità alla collaborazione

Il Certificato delle Competenze (*)esprime il livello di competenza raggiunto dall’alunno al termine del 1° ciclo di istruzione, in versione sperimentale, secondo la nota del MIUR del 02-03-2017

(*) Competenza: capacità di combinare e applicare, in modo autonomo, in contesti differenti, le conoscenze e le abilità acquisite; può non coincidere con le valutazioni delle singole discipline.

Calendario delle prove scritte:

LUNEDI’ 12/06

Prova scritta di ITALIANO

8.30 / 12.30

MARTEDI’ 13/06

Prova scritta di INGLESE

MERCOLEDI’ 14/06

Prova scritta di

FRANCESE/SPAGNOLO

GIOVEDI’ 15/06

Prova nazionale INVALSI

VENERDI’ 16/06

Prova scritta di MATEMATICA

8.30 / 11.30

Il 15 giugno si svolgerà, in tutto il territorio nazionale, la prova scritta prevista dalla legge n.176/2007 volta a verificare i livelli di apprendimento degli alunni. I contenuti della prova sono stabiliti annualmente dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione (Invalsi). La prova è divisa in due sezioni: una riguarda le competenze e conoscenze in italiano, l’altra le competenze e conoscenze in matematica.

A partire dal 19 giugno si svolgeranno le prove orali (colloqui individuali) secondo calendario che verrà affisso nell’atrio d’ingresso il primo giorno delle prove scritte.
Si ricorda che il calendario delle prove orali, si protrarrà fino al 27 giugno sia in orario antimeridiano che in orario pomeridiano.

Tale calendario potrà subire minime variazioni apportate dal Presidente esterno Prof. Giorgio Foti.

Si raccomanda agli alunni di rispettare gli orari indicati con la massima puntualità.

Gli alunni dovranno presentarsi a scuola almeno 20 minuti prima dell’inizio delle prove scritte.

Gli esiti degli esami saranno esposti il 27/06/17 dalle ore 17.00.

A partire dal 28/06/2017 i genitori potranno ritirare, presso la Segreteria, foglio notizie dell’alunno/a l’attestato di superamento dell’Esame con relativo esito in decimi e il certificato delle competenze dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

* Elisabetta Biraghi

(* La firma è omessa ai sensi dell’ART. 3,D.toLgs.12/02/1993, n. 39)