Ultima modifica: 8 Marzo 2017
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > Visita di istruzione “Parco del Monte di Portofino” scuola secondaria di I grado Aldo Moro

Besana in Brianza, 08/03/2017

Agli alunni e alle famiglie delle classi prime

ATTI

Oggetto:       Visita di istruzione “Parco del Monte di Portofino”

17 marzo 2017: classi 1^A – 1^D – 1^E

7 aprile 2017: classi 1^B – 1^C – 1^F

PROGRAMMA DI VIAGGIO

ore 6,15: ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio di Via Beato Angelico

ore 6,30: partenza con pullman G.T. alla volta di Camogli

Arrivo a Camogli e breve visita del borgo.

Camogli, la “casa delle mogli”, che aspettavano i marinai che rientravano dal mare; piccola cittadina in riva al mare, con un antico porticciolo, al margine ovest del Parco Naturale del Monte di Portofino.

ore 11,00: trasferimento in battello da Camogli a San Fruttuoso.

Breve visita di San Fruttuoso

Il complesso monumentale di San Fruttuoso è dal 1983 proprietà del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), che ne ha curato il restauro. L’insenatura, alla confluenza di due valloni ricchi di sorgenti, è l’unico approdo del versante meridionale del Parco. Vi si trovano un uliveto storico e una bella foresta di leccio.

Pranzo al sacco

Dopo pranzo, escursione a piedi lungo il sentiero San Fruttuoso – Base 0 – Prato – Portofino (durata: 2h30m circa).

Il Parco di Portofino offre una visione sintetica della costa ligure, sia dal punto di vista naturalistico sia da quello storico e antropologico. L’assetto attuale del territorio è infatti il risultato di una originale forma di co-evoluzione tra natura e attività umana, che ha dato luogo a una sorprendente varietà di sistemi biologici e di ambienti, ma anche a una specifica cultura materiale (alla confluenza di tre “civiltà”: quella marinara, quella dell’ulivo, e quella del castagno). Una fittissima rete di sentieri attraversa ambienti selvaggi, insediamenti rurali e borghi marinari ricchi d’arte e storia, offrendo paesaggi che sono ormai entrati nella leggenda visiva del Mediterraneo.

Da Portofino trasferimento a Santa Margherita Ligure con autobus di linea.

Da Santa Margherita Ligure partenza con pullman G.T. per il rientro a Besana previsto intorno alle ore 19.30 circa.

INDICAZIONI PER  L’EQUIPAGGIAMENTO

• scarpe comode da trekking o da ginnastica, adatte a camminare su sentieri (no suola liscia)
  • zaino (comodo da portare sulle spalle, evitare borse a tracolla)
  • k-way o mantellina impermeabile
  • borraccia con acqua
  • pantaloni comodi per camminare (evitare i jeans)
  • abbigliamento a strati
  • pranzo al sacco
  • macchina fotografica

ALTRE INFORMAZIONI

La quota comprende:

• viaggio a/r con pullman G.T.
  • pedaggi stradali, autostradali, e i relativi parcheggi pullman
  • tre guide escursionistiche
  • battello da Camogli a San Fruttuoso
  • autobus di linea da Portofino a Santa Margherita Ligure
  • assicurazione

La quota non comprende:

• il pranzo al sacco
  • gli extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Obiettivi educativi e didattici della visita di istruzione:

• vivere un’esperienza significativa di amicizia e di condivisione con compagni e insegnanti
  • assumere comportamenti adeguati in contesti diversi da quello scolastico
  • capire che non si impara solo a scuola, ma ogni occasione può essere utile all’apprendimento
  • vivere un’esperienza di escursionismo, imparando ad apprezzare la bellezza di un percorso trekking immerso nella natura
  • imparare ad osservare ed apprezzare la natura e le opere dell’uomo

Si ricorda ai genitori che il Regolamento di Istituto prevede il divieto di portare a scuola il cellulare. Qualora i genitori ritenessero, sotto la propria responsabilità, di consegnare un cellulare ai figli, sappiano che l’uso dello stesso dovrà essere autorizzato dai docenti. Nel caso in cui il cellulare dovesse essere usato senza autorizzazione, verrà ritirato.

Accompagnatori:

1^A: Gaffuri, Bassani                                                    1^D: Cazzaniga, Fumagalli, Bella

1^B: Verardi, Cavenati                                                  1^E: Villa, De Ponti

1^C: Merati, Colella                                                         1^F: Bonfanti, Amati G.

Il referente                                                               La Dirigente Scolastica

Prof. *Cristiano Gaffuri                                          Dott.sa *Elisabetta Biraghi

(firma omessa ai sensi dell’art. 3, c.2 del D.L. 39/93)