Ultima modifica: 28 Marzo 2017
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Circolari > Genitori > visita di istruzione “Verona ” agli alunni classi 2^ scuola sec. Aldo Moro

visita di istruzione “Verona ” agli alunni classi 2^ scuola sec. Aldo Moro

Besana in Brianza, 28/03/017

Ai genitori degli alunni classi 2

scuola secondaria di I grado “Aldo Moro”

Oggetto: visita di istruzione “Verona ”

• venerdì 28 aprile 2017 classi 2^A, 2^C, 2^ D
  • venerdì 5 maggio 2017 classi 2^B, 2^E, 2^F

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ore 6,15: Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio di Via Beato Angelico.

Ore 6,30 partenza con il pullman Cattaneo alla volta di Verona.

Verona, grazie alla ricchezza di reperti romani sparsi sul suo territorio, permette come poche città in Italia, di ripercorrere tutte le fasi della storia romana.

Arrivo a Verona tra le 9,00 e le 9,30.

Breve visita:

Ponte delle Navi, Scala Santa, Bastioni, cinta muraria, Castel San Pietro, Teatro Romano.

Ponte Pietra: l’unico ponte romano rimasto in città. È il primo ponte di pietra costruito a Verona e la prima grande opera marmorea pubblica della città.

Pranzo al sacco.

Dopo il pranzo, verso le 14:00 visiteremo Piazza delle Erbe: È la piazza più antica di Verona e sorge sopra l’area del foro romano. Nell’età romana era il centro della vita economica e politica. Piazza dei Signori: conosciuta anche come piazza Dante, situata nel centro storico, adiacente a piazza delle Erbe. La piazza nasce nel medioevo dallo sviluppo dei palazzi scaligeri e assume funzioni politiche, amministrative e di rappresentanza .

Arche scaligere, Casa di Giulietta, Arena: È un anfiteatro romano situato nel centro storico, icona della città veneta assieme alle figure di Romeo e Giulietta.

Basilica di San Zeno.

Da Verona partenza con pullman Cattaneo per il rientro a Besana previsto intorno alle ore 20.30 circa.

INDICAZIONI PER L’EQUIPAGGIAMENTO

• Scarpe comode da ginnastica
  • Zaino
  • K-way o mantellina impermeabile
  • Borraccia con acqua
  • Abbigliamento a strati
  • Pranzo al sacco
  • Macchina fotografica

La quota comprende:

• Viaggio a/r con pullman Cattaneo

• Pedaggi stradali

• Guide

• Assicurazione

La quota non comprende:

• Il pranzo al sacco

• Gli extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce “ la quota comprende”

Obiettivi educativi e didattici della visita di istruzione:

• Vivere un’esperienza significativa di amicizia e di condivisione con compagni e insegnanti.

• Assumere comportamenti adeguati in contesti diversi da quello scolastico.

• Capire che non si impara solo a scuola, ma ogni occasione può essere utile all’apprendimento.

• Imparare ad osservare ed apprezzare la natura e le opere dell’uomo.

• Conoscere la storia romana della regione tramite l’osservazione diretta.

Si ricorda ai genitori che il Regolamento di Istituto prevede il divieto di portare a scuola il cellulare. Qualora i genitori ritenessero, sotto la propria responsabilità, di consegnare un cellulare ai figli, sappiano che l’uso dovrà essere autorizzato dai docenti. Nel caso in cui il cellulare dovesse essere usato senza autorizzazione, verrà ritirato.

Accompagnatori:

2 A: Leopizzi, Santini, Gaffuri                         2D: Ceppi, Bassani, Ferrari

2B: Verardi, Viterbo                                          2E: Veronesi, Mauri

2C: Rocca, Merati, Formenti                           2F: De Ponti, Villa

I referenti                                                              La Dirigente

Prof. Verardi, Mauri                                Dott.ssa ElisabettaBiraghi