CONCERTO DI GALA

Nel mese di Marzo il nostro professore di Musica, Davide Miniscalco, ci ha proposto di organizzare un Concerto di Gala con il flauto, che si sarebbe tenuto il 13 Aprile 2019. Alla notizia tutti noi alunni eravamo entusiasti: era il nostro primo concerto da protagonisti! Subito il professore ci ha consegnato delle fotocopie su cui c’erano i brani da lui scelti. Sul computer della classe si potevano trovare le basi che ognuno di noi ha scaricato sulla propria chiavetta. Erano dodici! Ero sbalordita e spaventata, ma sapevo che potevamo farcela.

Il professore Miniscalco ci ha fatto esercitare in classe; abbiamo ripetuto i brani tantissime volte quando qualcuno sbagliava le note o non rispettava le pause. Anche a casa avevamo il compito di esercitarci. Tutto questo per aiutarci ad arrivare preparati all’appuntamento e quindi non aver paura di sbagliare. Suonare insieme non è facile, perché ognuno deve eseguire la propria parte in modo corretto, sapendo ascoltare anche gli altri. Quando mancava circa una settimana al concerto, insieme al professore, ci siamo suddivisi i compiti, perché tutto fosse organizzato nel migliore dei modi. Mattia Pozzi ha scritto alla Dirigente Scolastica la richiesta di prenotazione dell’Auditorium della Scuola Primaria Don Gnocchi. Martina Ferrarese ha preparato gli inviti da distribuire ai professori. Il giorno del concerto tutti i maschi avrebbero sistemato le sedie per gli ospiti e l’orchestra, mentre le ragazze avrebbero piegato le locandine con il programma di sala che riportava i brani che avremmo suonato, preparate in precedenza dal professore.

Finalmente è arrivato il grande giorno! Il 13 Aprile, noi alunni ci siamo recati a scuola verso le 16:00 per le prove generali che sarebbero durate fino alle 17:30, perché alle 18:00 sarebbero arrivati tutti gli invitati.

All’ora di inizio, tutto era pronto. Noi studenti, tutti rigorosamente vestiti di nero, ci siamo messi a sedere nel sottopalco, mentre gli ospiti si sono accomodati sulle sedie sistemate sui gradini dell’Auditorium. I presentatori erano il professore e Silvia Montecotto, che si era proposta per quel ruolo. Il professore aveva inventato una parte recitata che serviva per presentare ogni brano. Ogni volta i due narratori mettevano in scena questi momenti divertenti. Alle loro battute, sia gli ospiti sia noi musicisti ridevamo. Nello stesso tempo, sullo sfondo, appariva una slide con il titolo del brano musicale.

Abbiamo iniziato a suonare gli Inni Nazionali e tutti i genitori si sono alzati in piedi. Abbiamo continuato con alcuni brani preceduti sempre dalla presentazione. I genitori, al termine di ogni esibizione, applaudivano con molto calore. All’inizio del concerto avevamo le dita che tremavano, ma poi la musica ha preso il sopravvento sulla paura e ci siamo rilassati. Al termine i genitori hanno chiesto il bis di “Rock O Round The Clock”. Mentre noi ci inchinavamo, gli applausi continuavano a scrosciare. Ordinatamente siamo usciti e ognuno ha recuperato i propri oggetti. Nel momento dei saluti, il prof Miniscalco ci ha fatto i complimenti e noi eravamo molto soddisfatti.

CHE IDEA GENIALE HA AVUTO IL NOSTRO PROF!

Giada Vergottini, 2^G