Dal vivo A? tutto molto piA? interessante

Dal museo Mart fino alle trincee della Prima Guerra Mondiale. Nel mese di marzo le classi terze hanno trascorso tre giorni veramente impegnativi vivendo esperienze sul filo dell’arte e della storia. L’uscita a Trento-Rovereto si A? conclusa nel migliore dei modi. Gli alunni hanno visitato case di artisti (come quella di Fortunato Depero), ma anche una Galleria di street art e le trincee che hanno fatto capire bene la situazione dei soldati durante il conflitto di inizio Novecento.

a�?Sono stati tre giorni molto faticosi – dicono alcuni ragazzi – ma visitare i musei e le cittA� A? stato veramente fantasticoa�?.

In effetti, la gita A? piaciuta molto: in particolare, il museo Muse ha sorpreso molti ragazzi. a�?Pensavo che la mostra sulle estinzioni fosse una noia mortale, invece si A? rivelata interessante e gli animali imbalsamati o ricostruiti erano spettacolaria�?. Questi alcuni dei commenti rilasciati dagli alunni al termine dell’uscita didattica.

Fare i laboratori di street art, scrivere sui fogli fingendo di essere grandi artisti e mettere in pratica le tecniche piA? usate da writers come Dado A? stata forse l’attivitA� che A? piaciuta di piA? ai ragazzi.

Anche visitare le trincee A? stato toccante e commovente, perchA� mettersi nei panni dei soldati ha fatto capire come doveva essere dura la vita in trincea in tempo di guerra. E ancora: visitare il museo con le divise dei soldati ha permesso di comprendere meglio alcune dinamiche rispetto alla classica lezione frontale in classe.

doxycycline monohydrate chlamydia, acquire zithromax
a�?Quindi A? servita o no questa gita?a�? chiedono i docenti al rientro.

a�?SA�!a�? rispondono i ragazzi di terza in coro, perchA� sanno che un’occasione cosA� non ritornerA� facilmente: stare con i propri compagni per tre giorni, conoscere e scoprire cose nuove ha aiutato gli studenti ad apprendere in modo diverso e con piA? facilitA� argomenti che, probabilmente, avrebbero annoiato moltissimo se trattati in aula.

Irene Zorloni

3C