curriculum dello studente

Curriculum scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Descrizione

Il nostro Istituto, per ogni ordine di scuola, metterà in campo risorse, competenze, tempo, mezzi per lo sviluppo della:

1. DIMENSIONE CULTURALE:

• promuovere l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio
  • far padroneggiare conoscenze ed abilità
  • passare dal sapere comune al sapere scientifico
  • favorire l’evoluzione dello spirito critico

2. DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA:

• radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (fare ed agire)
  • aiutare alla mediazione con il territorio

3. DIMENSIONE SOCIALE:

• garantire lo sviluppo della persona umana
  • rimuovere ostacoli di tipo culturale, sociale, economico

4. DIMENSIONE ETICA:

• concorrere al progresso materiale e spirituale della società
  • favorire il superamento dell’egocentrismo
  • praticare i valori del reciproco rispetto alla solidarietà in stretta collaborazione con la famiglia

5. DIMENSIONE PSICOLOGICA

• porre le basi per una positiva e realistica immagine di sé
  • favorire l’incontro e il confronto con l’altro

Nella scuola Primaria, in continuità con il percorso attuato alla Scuola dell’Infanzia, si privilegia una didattica attiva che, partendo dalla realtà di ciascun alunno, dalle sue conoscenze pregresse, tende allo sviluppo delle potenzialità di ognuno e favorisce l’acquisizione di nuove abilità e conoscenze permettendo così di raggiungere un maggior livello di competenza.
La programmazione delle attività scolastiche avviene considerando il gruppo come risorsa, il confronto tra pari come elemento stimolante per l’attivazione del processo di apprendimento e per l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità. Ruolo fondamentale nella programmazione assume, anche nel rispetto della O.M. 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione formativa che orienta tutte le azioni pedagogico didattiche. Per questo motivo si pone particolare attenzione all’auto valutazione che favorisce la consapevolezza del proprio percorso e stile di apprendimento.

Approvazione del curricolo

Ulteriori informazioni

Gli spazi all’aperto sia dei plessi scolastici che del territorio rendono più efficaci tutte le azioni pedagogico-didattiche.