Ultima modifica: 26 Giugno 2021
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > News > Festa dell’Accoglienza: voce ai protagonisti

Festa dell’Accoglienza: voce ai protagonisti

UN SABATO DI FESTA PER INIZIARE IL CAMMINO

Sabato 24 Settembre 2011, alla scuola secondaria di primo grado”Aldo Moro” di Besana in Brianza, è stata festeggiata la giornata dell’accoglienza dei ragazzi che quest’anno hanno iniziato a frequentare la classe prima dell’istituto. La giornata si è ispirata al tema del “sogno” e dell’impegno profuso nella sua realizzazione. Ognuno di noi ha messo un pezzettino di sè e ha collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa: le classi terze hanno suonato il flauto, le seconde hanno preparato le cartoline da attaccare ai palloncini e i segnalibri a forma di razzo e le prime si sono impegnate nei giochi e hanno approfondito la conoscenza dei nuovi compagni. L’entusiasmo, l’attesa, l’eccitazione, la gioia, l’ansia … sono queste le emozioni che hanno riempito la mattinata trascorsa insieme, così come emerso dalla testimonianza di un “nuovo arrivato”.

“Potrei farti qualche domanda sul sabato dell’accoglienza che hai trascorso?”

Alessandro: “Sì, certamente”

“Cosa ti ha colpito di più della giornata dell’accoglienza?”

Alessandro: “La cosa che mi ha colpito di più della giornata dell’accoglienza è stato il fatto di giocare a Villa Filippini stando uniti per creare nuove amicizie”

“Quale è stato, secondo te, il momento più significativo?”

Alessandro: “Per me il momento più significativo è stato quando, giunti a scuola, abbiamo cantato la canzone che parlava di saper sognare”

“Ti aspettavi un’accoglienza del genere?”

Alessandro: “Sì più o meno, avevo in mente qualcosa di simile però non pensavo ad una così grande partecipazione da parte di tutti gli alunni più grandi”

“Ciao e grazie mille!”

Alessandro: “Non c’è di che, ciao!”

Tutte le componenti che ogni giorno contribuiscono al buon funzionamento della scuola erano presenti: i ragazzi, i docenti, la preside e le famiglie.

Grazie a tutti !!!!!

Eleonora