GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA-SABATO 27 SETTEMBRE-SCUOLA SECONDARIA

Parola d'ordine: ACCOGLIENZA. La nostra scuola è accogliente e dà il benvenuto alle classi prime

Parola d’ordine: ACCOGLIENZA. La nostra scuola è accogliente e dà il benvenuto alle classi prime. Giornata bellissima come sempre nonostante il tempo, animata da giochi, drammatizzazione di alcuni passi di Dragon Trainer, realizzazione di diversi lavori grafici…

Il Progetto Accoglienza dell’a.s. 2025/2026 è ispirato alla storia del cartone animato Dragon Trainer  di Chris Sanders (2010).

Prendendo spunto dal film, l’idea è quella che la nostra scuola vuole essere come la nuova Berk: un posto dove “draghi” e “vichinghi” possano vivere insieme, un posto dove le differenze si incontrano e non devono essere un problema, ma una ricchezza.

Il percorso si è articolato in tre momenti:

  • Nella parte finale della classe quinta della Scuola Primaria gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno realizzato un “oggetto simbolo” che ha fatto  da tramite nel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media.
  • Nei primi giorni di scuola in tutte le classi gli insegnanti di lettere hanno mostrato il film  commentando i passaggi più significativi in relazione alle tematiche che hanno fatto da filo conduttore alla giornata dell’Accoglienza:
  • Devi cercare quello che hai “dentro”, scoprire “quello che sei”
  • Un vichingo “diverso”
  • Con gli amici si impara a “volare”
  • Berk: la città della convivenza
  • Il progetto è culminato poi nella giornata di sabato 27 settembre, una vera “festa di accoglienza” con la quale la comunità della Scuola Secondaria ha dato ufficialmente il benvenuto ai nuovi arrivati e alle loro famiglie.

Buon anno scolastico a tutti e tutte dalla Scuola Media di Besana in Brianza.

 

 

 

 

 

 

Circolari, notizie, argomenti correlati

Salta al contenuto