Ultima modifica: 30 Maggio 2022
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > progetti > progetti secondaria > IL BORGO DI SANTA CATERINA – CLASSI SECONDE- SCUOLA SECONDARIA

IL BORGO DI SANTA CATERINA – CLASSI SECONDE- SCUOLA SECONDARIA

Sabato 21 maggio, i ragazzi delle classi seconde hanno guidato il pubblico alla scoperta del borgo di S. Caterina.

Hanno raccontato la storia del borgo e della fiera di S. Caterina,  attraverso la voce di alcuni personaggi: Gariberto da Besana, Riboldis De Besana, Il Conte Volta, Lucrezia Bonaccossa, Santa Caterina, Aligi Sassu.  Altri  invece, nel ruolo di guida turistica hanno descritto le bellezze della chiesa di S. Caterina  e della villa Dragona. Infine, alla presenza della moglie,  in una bellissima intervista hanno raccontato la vita dell’illustre scrittore besanese Eugenio Corti.

Come hanno ricordato il presidente della pro loco Angelo Viganò e l’assessore Luca Viviani nel discorso all’apertura della manifestazione, è importante che i ragazzi conoscano la storia e i beni artistici del paese, e che si impegnino a proteggerla e divulgarla alla comunità. Sintetizzando con un motto “Turisti in casa propria” oltre a viaggiare in luoghi lontani, scopriamo la storia e le bellezze del luogo in cui viviamo!

Complimenti a tutti i ragazzi che sono stati protagonisti della giornata  e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione: gli insegnanti della Scuola Media, i genitori e il presidente della Pro loco sig. Angelo Viganò.

Per chi non fosse  riuscito a partecipare, sappiate che ci sarà una replica in occasione della fiera di S. Caterina, vi aspettiamo numerosi!