Ultima modifica: 18 Febbraio 2020

INCONTRO CON MOHAMED BA 2020

Progetto Intercultura delle classi terze: gli incontri con Mohamed Ba

Si è concluso il progetto Intercultura delle classi terze che anche quest’anno ha previsto l’intervento di Mohamed Ba, ormai un amico della scuola.

Mohamed Ba è senegalese, è autore e interprete di vari spettacoli teatrali, scrittore, mediatore culturale, lavora da anni nelle scuole ed è una persona davvero carismatica, capace di coinvolgere i ragazzi, affascinarli e creare con loro un legame forte.

Da anni ormai proponiamo questo progetto, che coinvolge anche i genitori in una serata con Mohamed Ba, sempre partecipata e apprezzata.

Lo facciamo perché la nostra scuola crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche.

Durante gli incontri Mohamed ci ha ripetuto spesso che le diversità culturali sono la bellezza dell’umanità.

Crediamo che una società plurale, aperta, che cresce nell’incontro di storie diverse, sia un’occasione di crescita per tutti.

Il razzismo è una brutta storia. Componente fondamentale che lo fomenta è la paura. Per non avere paura bisogna conoscere. La scuola ha proprio questo compito. Perché conoscere rende liberi. Liberi di decidere, di scegliere, di costruire un mondo migliore.