INCONTRO CON PIERDOMENICO BACCALARIO- CLASSI PRIME- SCUOLA SECONDARIA
Martedì 16 maggio le classi 1D e 1F hanno incontrato uno dei più famosi scrittori e sceneggiatori per ragazzi dei nostri tempi: Pierdomenico Baccalario, autore di “Book rebels” e molti altri libri, tra cui la serie di “Ulysses Moore”.
Dopo aver letto in classe il romanzo ed essersi divertiti con le avventure di Pierluigi ed i lettori clandestini, i nostri ragazzi hanno potuto tempestare di domande l’autore, che ha risposto e raccontato in modo sempre ironico e divertente alle curiosità sulla sua vita e sulla storia inventata insieme a Luigi Spagnol.
Abbiamo scoperto che il suo carissimo amico e coautore del romanzo, Luigi Spagnol, è anche l’editore che ha portato in Italia nientemeno che “Harry Potter”!
Molto interessante anche la storia personale del nostro autore, che iniziò la sua carriera dopo aver rifiutato un destino da notaio, grazie alla vincita di un concorso letterario indetto da “Il battello a vapore”.
Baccalario ci ha lasciato tanti consigli interessanti, che possiamo riassumere in una frase: “Gli scrittori vi regalano una bellezza che dura per tutta la vita: la bellezza delle storie”.