Ultima modifica: 25 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > progetti > progetti secondaria > INCONTRO DEL CCRR – GIOVEDÌ 21 GENNAIO

INCONTRO DEL CCRR – GIOVEDÌ 21 GENNAIO

Giovedì  21 Gennaio, in modalità  on line  si è svolto  l’incontro del CCRR  per discutere di vari argomenti: messa in sicurezza delle scale antincendio,  web radio,  club  di lettura.

Giovedì  21 Gennaio  alle ore 15, in modalità  on line  si è svolto  l’incontro del CCRR  per discutere di vari argomenti:

messa in sicurezza delle scale antincendio,  web radio,  club  di lettura, varie ed eventuali.

Su invito delle referenti  prof. Katia Bezze e Cristina Colombo, è intervenuto anche il Sindaco di Besana E. Pozzoli.

Il Sindaco  ha promesso ai ragazzi  che  l’azienda  incaricata delle manutenzioni  effettuerà al più presto l’intervento di messa in sicurezza delle scale antincendio utilizzate dagli studenti per l’accesso a scuola.

Il Sindaco del CCRR Sofia Longoni ha presentato ai consiglieri  la proposta dell’amministrazione comunale di coinvolgere i ragazzi  nel progetto di una  web radio, in modo da offrire loro uno spazio di condivisione  e confronto,  tanto più necessario in questo periodo di emergenza sanitaria e di isolamento. I ragazzi del CCRR sono stati invitati ad immaginare qualche proposta su trasmissioni da fare in radio, per condividere pensieri, musica, momenti di svago.  L’idea è creare uno strumento gestito direttamente dai ragazzi, per ora online, ma successivamente  in presenza.

Sofia Longoni  propone di organizzare turni di pulizia del cortile della scuola, da affidare alle varie classi, in modo da sensibilizzare tutti i ragazzi a mantenere pulito ed in ordine l’ambiente scolastico.

Un’altra proposta molto stimolante è stata quella dei club di lettura,  da organizzare on line  tra alunni suddivisi per fasce  omogenee (prime, seconde e terze).  Si potrebbe così creare uno spazio di condivisione e di stimolo alla lettura. Un gruppo di  consiglieri si occuperà nei prossimi giorni di stilare il volantino da trasmettere alle varie classi.

Si è trattato di un incontro molto ricco di iniziative e progetti,  per  conoscere i dettagli potete consultare il verbale  sul sito del CCRR.

Le referenti  Katia Bezze  e Cristina Colombo