Insieme… al di lA� delle barriere

MercoledA� 11 ottobre, io e i miei compagni abbiamo partecipato, insieme a tutti gli alunni delle seconde, a una grande giornata dedicata interamente alle persone diversamente abili, intitolatata a�?Al di lA� delle barriere”.

Durante questa giornata abbiamo incontrato molte persone e ragazzi che, nonostante le loro  disabilitA� a volte gravi,  riescono lo stesso a impegnarsi in sport, che a noi risultano molto  piA? semplici da praticare.

L’incontro si A? tenuto al Palazzetto dello Sport di Villa Raverio, dove  abbiano assistito, oltre alle testimonianze di atleti paraolimpici, anche a diversi balletti proposti dagli alunni delle varie scuole della Brianza presenti.

Tutto si A? svolto in modo molto organizzato: prima noi ragazzi siamo stati divisi in gruppi che venivano abbinati ai gruppi di ragazzi disabili.

Ogni gruppo doveva svolgere delle attivitA� e dei giochi  con l’aiuto di questi ragazzi  che ci dovevano guidare.

Grazie a questa esperienza ho scoperto che le persone diversamente abili non sono cosA� diverse da noi, anzi hanno un qualcosa in piA?: sono sempre sorridenti.

Ho capito che, con la volontA� e l’amicizia, insieme, si puA? andare al di lA� di qualsiasi barriera.

Senza differenze!

Leonardo Tolotta