LA NOSTRA NUOVA “VOCE” . Intervista alla nuova sindaca dei ragazzi: Asiya Kalugampitiya

Personale tecnico

Ciao Asiya, dicci qualcosa di più su di te!

Ciao a tutti, sono Asiya, ho 13 anni e frequento la 3^C. Sono stata eletta rappresentante di classe insieme alla mia compagna Sofia Valagussa.

Perché hai deciso di proporti come sindaco dei ragazzi?

Come ho detto anche durante il mio discorso, credo che un bravo sindaco debba saper ascoltare ed io personalmente penso di avere questa dote. Mi piace molto aiutare gli altri e vorrei fare qualcosa per migliorare l’ambiente scolastico insieme a tutto il CCRR.

Cosa ti aspetti da questa esperienza?

Per prima cosa, mi aspetto di migliorare come persona: vorrei fortificare il mio carattere perché, anche se non sembra, sono molto sensibile. Aspiro anche a lasciare un mio piccolo segno nell’istituto.

Quali sono le tue proposte per la nostra scuola?

Le mie idee non sono molte, ma nel tempo sono sicura che ne troverò di altre: il ballo di fine anno per le classi terze, dei tornei di calcio, uno sport che ci lega un po’ tutti e che non è ancora stato proposto, dei murales da dipingere insieme e delle giornate per la pulizia della terra.

A quali progetti vorresti lavorare per primo?

Sicuramente alle giornate per la pulizia della terra, che si svolgeranno nella settimana del 22 aprile (GIORNATA DELLA TERRA), nella quale usciremo a turni con la nostra classe, nella città di Besana, dove, dotati di sacchetti e guanti, raccoglieremo la spazzatura, dannosa per il nostro pianeta.

Perché secondo te sono importanti il CCRR e il sindaco dei ragazzi per la nostra scuola?

Il CCRR a mio parere è un punto importante per la scuola, per condividere le proposte e segnalare le varie problematiche nelle classi. E’ un luogo dove parlare, magari anche di cose delicate come ad esempio il bullismo e per prendere alcuni provvedimenti insieme. Il sindaco dei ragazzi è solo il portavoce di un gruppo di ragazzi che si impegna ad aiutare la scuola; tutti sono importanti, il sindaco non più degli altri.

Come ti sei sentita prima di presentare il tuo discorso a tutti i rappresentanti di classe?

Ero molto in ansia prima di presentare il discorso, mi tremavano le gambe, ma ci ho messo tutta me stessa e sono fiera di aver raggiunto il mio obiettivo. Non mi sono mai sminuita, perché avere autostima in sé stessi è il modo migliore per ottenere qualcosa!!! Grazie!

Circolari, notizie, argomenti correlati