I consigli di intersezione operano nella scuola dell’infanzia e si occupano dell’organizzazione e del coordinamento dell’attività didattica, nonché della programmazione e della valutazione. Sono presieduti dal Dirigente scolastico (o da un docente parte del consiglio da lui delegato) e composti da:

• insegnanti delle sezioni del plesso;
  • insegnanti di sostegno (se presenti);
  • un rappresentante dei genitori (per ogni sezione).

All’interno dei consigli di intersezione, accanto alle figure sopra elencate, compare inoltre anche quella del segretario, ruolo ricoperto da uno dei docenti del consiglio.

Il consiglio di intersezione si riunisce solitamente una volta ogni due mesi, in orario non scolastico, se non indicato diversamente dal regolamento dei singoli istituti. Questa riunione prevede spesso due fasi: una presieduta esclusivamente dal corpo docenti (articolazione semplice) e l’altra che richiede l’intervento e la partecipazione dei rappresentanti dei genitori degli alunni (articolazione composta).

Nessun articolo trovato