Patto di corresponsabilità

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

SCUOLA – FAMIGLIA

PREMESSA

L’ educazione e la formazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione di tutte le realtà educative presenti sul territorio: scuola, famiglia, Enti, Associazioni, ecc.

La scuola e la famiglia devono avere comuni finalità educative e condividere quei valori che fanno sentire gli alunni componenti di una comunità vera.

Compito della scuola e della famiglia è insegnare le regole del vivere e del convivere; ciò può essere raggiunto solo attraverso una seria alleanza condivisa, concordata e vissuta nella quotidianità.

Tra genitori e docenti sono necessari una fattiva collaborazione e un impegno costante, per supportarsi in questa sfida, che tende, pur nel rispetto della differenza dei ruoli, a:

– ricercare strategie educative per valorizzare in ogni alunno l’identità, l’autostima, il senso critico, la libertà culturale e religiosa;

– promuovere valori essenziali quali il rispetto della persona e dell’ambiente, il senso della legalità, l’impegno nel lavoro e il senso della solidarietà.

La famiglia e l’istituzione scolastica devono assumersi le adeguate e necessarie responsabilità per esercitare compiutamente la propria autorevolezza, nei rispettivi ambiti di intervento.

Nella prospettiva di facilitare un sereno percorso di crescita sono stati individuati diritti doveri di ciascuno.

DIRITTIDOVERI
GENITORITROVARE UNA COMUNITÀSCOLASTICA
– SICURA
– ACCOGLIENTE
– ORGANIZZATA

CONOSCERE IL POF E IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO

AVERE INFORMAZIONI PERIODICHE SUL PERCORSO FORMATIVO DEL PROPRIO FIGLIO(ASSEMBLEE – COLLOQUI)

ESSERE TUTELATI NELLA PROPRIA IDENTITÀ CULTURALE E RELIGIOSA

AVERE OCCASIONI DI INCONTRO NEGLI ORGANI COLLEGIALI
RISPETTARE LE REGOLE DELLA SCUOLA:
– ORARIO DI INGRESSO E USCITA
– CONTROLLO QUOTIDIANO DEGLIAVVISI E DELL’ABBIGLIAMENTO

CONDIVIDERE IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA CLASSE E IL PERCORSO FORMATIVO DEL PROPRIO FIGLIO

PARTECIPARE ALLE RIUNIONI DELLA SCUOLA

COLLABORARE ALLE INIZIATIVE DELL’ISTITUTO 
    DOCENTIVEDERE RISPETTATE:
 – LA PROPRIA PERSONA
– LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ NELL’INDIVIDUARE GLI OBIETTIVI PEDAGOGICI E COGNITIVI DELLA CLASSE
– LE SCELTE METODOLOGICHE NEL TROVARE STRATEGIE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI   
FAVORIRE IL SUCCESSO SCOLASTICO DI CIASCUNO ATTRAVERSO:
– L’ATTENZIONE AI BISOGNI DELL’ALUNNO E DEL GRUPPO CLASSE
– LA CREAZIONE DI UN CLIMA DI RISPETTO E DIALOGO

NELL’AMBITO SCOLASTICO
– LA PROMOZIONE DELLE INIZIATIVE DI ACCOGLIENZA, D’INTEGRAZIONE E DI SOCIALIZZAZIONE
– L’INDICAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
– L’ESPLICITAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE

Nessun articolo trovato

Skip to content