Rapporti Scuola – Famiglia

Una stretta collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale perché i bambini raggiungano gli obiettivi e le finalità proposte; infatti, nel rispetto delle singole competenze, la collaborazione tra docenti e genitori permette l’informazione sull’attività didattica, la conoscenza dei progressi individuali e delle problematiche della classe, l’uso di strategie educative comuni. La nostra scuola favorisce la partecipazione dei genitori, che si realizza nei seguenti ambiti:

Consiglio di istituto dove sono rappresentati docenti, genitori di ogni ordine di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Consiglio di intersezione: rappresentanti eletti dai genitori e docenti, formulano proposte per l’assemblea dei genitori e per il Consiglio di Istituto, verificano ed esprimono pareri sull’andamento generale del progetto educativo – didattico, agevolano i rapporti scuola-famiglia.

Assemblea di sezione: genitori e docenti, insieme, per prendere visione della programmazione educativo-didattica, condividere il cammino percorso dai bambini della sezione, ragionare su un percorso comune tra casa e scuola.

Colloqui individuali per acquisire conoscenze sul bambino/a, e creare un rapporto di condivisione, rispetto, fiducia e collaborazione.

Inoltre è richiesta la partecipazione dei genitori ad alcune commissioni presenti nell’istituto comprensivo quali: mensa, educazione alla salute e integrazione degli alunni diversamente abili.

Anche in occasioni meno formali si invitano i genitori a collaborare per la realizzazione di feste, eventi speciali ( tipo mercatino per la solidarietà) materiali per allestimento di laboratori.

Nessun articolo trovato