Ultima modifica: 2 Dicembre 2016

Archivio Uscite Didattiche Infanzia a.s. 2015/2016

La scuola dell’infanzia effettua diverse visite sul territorio:

scopriamo il bosco

visita alla basilica di Besana in Brianza

casa di riposo “Oasi”

parco della Valletta Cascina Rampina “dal frumento al pane”

 

GITA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA:

Parco della Valletta Cascina Rampina “dal frumento al pane”

Martedì 24, mercoledì 25 e venerdì 27 maggio gita a piedi per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia, divisi per fasce d’età. Prima è toccato ai mezzani, poi ai piccoli e per ultimo ai grandi. Destinazione: la Cascina Rampina a Monticello Brianza, nel Parco della Valletta. Guida d’eccezione: Fabrizio, che abita proprio in Cascina e che ci è venuto a prendere a scuola, ci ha accompagnato nel percorso tra strade, campi, sentieri, facendoci fermare più volte per ammirare il paesaggio, per scoprire le meraviglie della natura, per farci immergere in un mondo di verde, tra prati e campi di grano.

002 006

Arrivati a destinazione i bambini sono stati divisi in due gruppi, che si sono poi scambiati, per fare entrambi due attività. Con Fabrizio un gruppo ha scoperto la storia del chicco di grano, con Enrico e Maurizia invece l’altro gruppo ha preparato il pane e la pizza. Dopo un’intensa mattinata un bel pic nic all’ombra di un boschetto per darci le forze per poi rifare il cammino per tornare a scuola. Tanta la soddisfazione per tutti i bambini di portare poi a casa il panino preparato in Cascina.

007 071

008 018

L’oggetto della gita era infatti il laboratorio “Dalla farina al pane”. I bambini hanno scoperto i 4 ingredienti necessari per preparare il pane (farina, acqua, lievito e sale) e li hanno impastati per dare forma alla propria pagnotta. Fabrizio è stato davvero bravo a spiegare la storia del chicco di grano, coinvolgendo i piccoli alunni. Nonostante la stanchezza per la lunga camminata, i bambini son tornati a scuola contenti e gasati della gita fatta.

088