Ultima modifica: 23 Novembre 2020

Organizzazione

Per l’anno scolastico 2020/2021 le 5 sezioni sono composte da

Sez. A – sezione omogenea –  23 bambini di 5 anni

Sez. B – sezione bilivello      –  22 bambini di cui 11 di 5 anni e 11 di 3 anni

Sez. C – sezione bilivello     – 22 bambini di cui 18 di 4 anni e 4 di 3 anni

Sez. D – sezione bilivello      – 21 bambini di cui 13 di 4 anni e 8 di 5 anni

Sez. E – sezione bilivello      – 19 bambini di cui 15 di 3 anni e 4 di 4 anni

 

La sezione è il punto di riferimento per bambini, genitori e docenti.

In sezione si fanno attività organizzate: il cerchio, il calendario, le presenze, si raccontano le storie, si gioca, si canta, ci “si racconta”….

Nelle sezioni si svolgono le attività inerenti ai progetti… e il gioco libero negli spazi predisposti.

I docenti di ogni classe sono in compresenza dalle ore 10:30 alle ore 12:30, ciò consente di realizzare:

– attività con gruppi di bambini più piccoli rispetto al gruppo classe

– attività d’intersezione

– laboratori specifici

Nella sezione sono organizzati gli spazi-gioco:

LA CASETTA dove i bambini rappresentano situazioni quotidiane legate al vissuto familiare (gioco simbolico, giochi di ruolo) ed hanno modo di esprimere vissuti affettivo-emotivi, di intrecciare relazioni, e anche di affrontare e superare i conflitti.

LO SPAZIO DELLE COSTRUZIONI…lego, clipo, mattoncini, mattoni morbidi, incastri ecc

GIOCHI A TAVOLINO (memory, puzzle, domino, tombole, ecc), dove si svolgono attività che favoriscono lo sviluppo cognitivo del bambino, la capacità di osservazione e memorizzazione, le associazioni logiche, la coordinazione manuale, l’acquisizione del concetto di regole e il rispetto delle stesse.  

LO SPAZIO DEL DISEGNO E DELLA MANIPOLAZIONE pennarelli, pastelli a cera, matite colorate,forbici, colle e carta di diverso formato,colore e dimensione, didò e plastilina permettono ai bambini di esprimersi in modo creativo.

LO SPAZIO MORBIDO E DELLA LETTURA: dove ci si può rilassare sul tappeto, “leggere e condividere” libri da sfogliare e raccontare. 

 

I LABORATORI: sono spazi esterni alle sezioni dove ci si alterna giornalmente seguendo dei turni prestabiliti.Le docenti  modificano lo spazio – laboratorio a secondo dell’unità di apprendimento che si intende realizzare seguendo obiettivi educativi- didattici specifici per ogni fascia d’età

PSICOMOTORIO: ampio spazio attrezzato con materassi,cuscini,teli,corde,cerchi,mattoni, bastoni, attrezzature per percorsi …….

MANIPOLAZIONE/ PITTURA: spazio con strumenti per la pittura o attrezzato con vasche e materiali per i travasi, per la manipolazione  o per progettare,costruire,inventare . . .  con  creatività e fantasia

ASCOLTO: piccolo  spazio che offre la possibilità di usufruire di mezzi multimediali per osservare, ascoltare, comunicare