Ultima modifica: 20 Novembre 2020

Patto di corresponsabilità educativa

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

SCUOLA – FAMIGLIA

                                                                       PREMESSA

L’ educazione e la formazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione di tutte le realtà educative presenti sul territorio: scuola, famiglia, Enti, Associazioni, ecc.

La scuola e la famiglia devono avere comuni finalità educative e condividere quei valori che fanno sentire gli alunni componenti di una comunità vera.

Compito della scuola e della famiglia  è insegnare le regole del vivere e del convivere; ciò può essere raggiunto solo  attraverso una seria alleanza  condivisa, concordata e vissuta nella quotidianità.

Tra  genitori e  docenti sono necessari  una fattiva collaborazione e un  impegno costante, per supportarsi in questa sfida, che tende,  pur nel rispetto della differenza dei ruoli, a:

– ricercare strategie educative per valorizzare in ogni alunno l’identità, l’autostima, il senso critico, la libertà culturale e religiosa;

– promuovere valori essenziali quali il rispetto della persona e dell’ambiente, il senso della legalità, l’impegno nel lavoro e il senso della solidarietà.

La famiglia e l’istituzione scolastica devono assumersi le adeguate e necessarie responsabilità per esercitare compiutamente la propria autorevolezza, nei rispettivi ambiti di intervento.

Nella prospettiva di facilitare un sereno percorso di crescita sono stati individuati diritti e doveri di ciascuno.

 

DIRITTI

DOVERI

 

G

E

N

I

T

O

R

I

 

  • TROVARE UNA COMUNITÀ

SCOLASTICA

– SICURA

– ACCOGLIENTE

– ORGANIZZATA

 

  • CONOSCERE IL  POF E IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO

 

  • AVERE  INFORMAZIONI PERIODICHE  SUL PERCORSO FORMATIVO DEL PROPRIO FIGLIO

(ASSEMBLEE – COLLOQUI)

 

  • ESSERE TUTELATI NELLA PROPRIA IDENTITÀ CULTURALE E RELIGIOSA

 

  • AVERE OCCASIONI DI INCONTRO NEGLI ORGANI COLLEGIALI
 

  • RISPETTARE LE REGOLE DELLA SCUOLA:

–  ORARIO DI INGRESSO E  USCITA

–  CONTROLLO QUOTIDIANO DEGLI

AVVISI E DELL’ABBIGLIAMENTO

 

  • CONDIVIDERE IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA CLASSE E IL PERCORSO FORMATIVO DEL PROPRIO FIGLIO

 

  • PARTECIPARE ALLE RIUNIONI DELLA SCUOLA

 

  • COLLABORARE ALLE INIZIATIVE  DELL’ISTITUTO

 

 

 

 

 

D

O

C

E

N

T

I

 

  • VEDERE RISPETTATE:

 

– LA  PROPRIA  PERSONA

 

– LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ NELL’INDIVIDUARE GLI OBIETTIVI PEDAGOGICI E COGNITIVI DELLA CLASSE

 

– LE SCELTE  METODOLOGICHE NEL TROVARE STRATEGIE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

 

 

 

 

FAVORIRE IL SUCCESSO SCOLASTICO DI CIASCUNO ATTRAVERSO:

 

  • L’ATTENZIONE  AI BISOGNI  DELL’ALUNNO E DEL GRUPPO CLASSE

 

  • LA CREAZIONE DI UN CLIMA DI RISPETTO  E  DIALOGO

NELL’AMBITO SCOLASTICO

 

  • LA PROMOZIONE DELLE INIZIATIVE  DI ACCOGLIENZA, D’INTEGRAZIONE  E DI SOCIALIZZAZIONE

 

  • L’INDICAZIONE  DEL PERCORSO FORMATIVO

 

  • L’ESPLICITAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE

* integrazione misure prevenzione Covid-19 e DAD   riferimenti  circ.006   e  cir.007