Ultima modifica: 23 Novembre 2020

Progetti

IO SCOPRO… ME STESSO E L’AMBIENTE

 

PROGETTO DI PLESSO

PICCOLI Sì, mA GRANDI ESPLORATORI!

 

   

L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire; come piccoli esploratori si cercherà di apprezzare il suo grande valore tramite l’osservare, l’indagare e il riscoprire la ricchezza dei diversi elementi naturali presenti.

Il FUORI  come ambiente educativo diventerà lo spazio in cui sviluppare una relazione densa di significati e sollecitazioni.

Nel FUORI i bambini possono interrogare e conoscere la realtà che li circonda e percepirsi in relazione al mondo e agli altri, favorendo la crescita, l’autonomia e la costruzione della propria identità.

Anche quest’anno ci si avvarrà  della presenza di un’esperta che ci accompagnerà in un entusiasmante viaggio alla scoperta delle molteplici risorse presenti all’interno e all’esterno della nostra scuola.

Partendo dalle conoscenze reali dei bambini, e dalle esperienze personali, ipotizziamo le seguenti Unità di Apprendimento:

 

IO … STO BENE A SCUOLA

Esploriamo insieme DENTRO e FUORI (giardino e territorio)

INSIEME   SCOPRIAMO  E  “VIVIAMO” L’AMBIENTE

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA  realizzato da tutte le docenti della scuola.

Il progetto si propone di organizzare il delicato momento di inserimento dei bambini predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere i nuovi iscritti. La compresenza delle insegnanti nei primi giorni di scuola permetterà di rispondere ai bisogni e alle richieste di attenzione dei nuovi iscritti e agevolerà il reinserimento degli altri alunni.

 

PROGETTO ARTISTICO-NATURALE realizzato da una specialista, rivolto a tutti  i bambini delle 3 fasce d’età.  Questo progetto si integrerà con quello di plesso con l’obiettivo di fare vivere al bambino l’ambiente naturale in maniera originale e creativa.

Ai bambini  verranno proposte attività che li avvicineranno alla natura  attraverso una molteplicità di sollecitazioni sensoriali. L’arte verrà vissuta come una situazione del quotidiano attraverso la sperimentazione concreta e la rielaborazione personale.

 

 

PROGETTO PREVENZIONE  D.S.A.   realizzato da alcune docenti della scuola, rivolto  ai bambini dell’ultimo anno che necessitano attività di potenziamento.

Verrà svolto:

da ottobre – dicembre – rilevazione attraverso osservazioni sistematiche e specifiche; gennaio – maggio – potenziamento.

 

PROGETTO CONVERSATION  realizzato da un docente specialista della Scuola Primaria, riservato solo ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia per ottimizzare la naturale predisposizione dei bambini in età evolutiva ad apprendere le lingue straniere. Verrà svolto nei mesi di aprile, maggio.

 

PROGETTO ANNI PONTE  è il progetto di continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria con la finalità di una continuità didattica e metodologica tra l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia  e  il  primo  anno  della  Scuola  Primaria.