Educazione ambientale

A QUALE PIANO VIVI SULLA TERRA?

CLASSI TERZE

OBIETTIVI TRASVERSALI

• Proporre una lettura dell’ambiente circostante per capire le interrelazioni tra i diversi elementi
  • Cogliere le responsabilità dei propri gesti sull’ambiente
  • Favorire l’apprendimento attivo con metodologie laboratoriali
  • Sviluppare competenze scientifiche, relazionali e di cittadinanza

OBIETTIVI SPECIFICI

• Esaminare l’ambiente da diversi punti di vista.
  • Conoscere ed esplorare il concetto di biodiversità, partendo dal territorio vicino
  • Conoscere e scoprire la ricchezza delle forme di vita e le strette relazioni che si stabiliscono tra di loro
  • Sperimentare il metodo scientifico-ambientale attraverso l’osservazione e lo studio nell’ ambiente “giardino della scuola”

Modalità di svolgimento

Il laboratorio si propone di avvicinare la classe in modo operativo, pratico e coinvolgente alla conoscenza dell’ambiente da diversi punti di vista.

Il Laboratorio si prefigge si osservare l’ambiente “dalla finestre della nostra scuola” per scoprire le diverse interrelazioni e la ricchezza delle biodiversità.

Attività di lavoro sul campo a grande gruppo e in piccolo gruppo

Promozione della “didattica dell’imparare facendo”, attraverso l’attivazione di laboratori pratici e concreti.

Nessun articolo trovato