Ultima modifica: 19 Luglio 2011

Ed. Ambientale

 Ed. Ambientale – A QUALE PIANO VIVI?

ecosistema-prato

CLASSI TERZE

OBIETTIVI TRASVERSALI

  • Proporre una metodologia di apprendimento alternativa alla lezione frontale con lezioni operative e pratiche
  • Utilizzare l’esplorazione sensoriale come base per una prima analisi di un ambiente
  • Favorire la libera espressione delle competenze e dei pensieri di ogni alunno, in un clima di benessere
  • Favorire una discussione attiva e critica, attraverso il lavoro di gruppo e il confronto tra gli studenti, gli esperti e l’insegnante.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Conoscere ed esplorare le diversità del mondo, il concetto di biodiversità, partendo dal territorio vicino
  • Conoscere e scoprire la ricchezza delle forme di vita e le strette relazioni che si stabiliscono tra di loro
  • Considerare la diversità come una fonte di ricchezza
  • Esaminare il territorio vicino utilizzando il metodo scientifico-ambientale
  • Esaminare l’ambiente da diversi punti di vista e prospettive.ecosistema-prato1

Modalità di svolgimento

Il laboratorio si propone di avvicinare la classe in modo operativo, pratico e coinvolgente alla conoscenza dell’ambiente da diversi punti di vista.

Il Laboratorio si prefigge si osservare l’ambiente “dalla finestre della nostra scuola” per scoprire le diverse interrelazioni e la ricchezza delle biodiversità.

Attività di lavoro sul campo a grande gruppo e in  piccolo gruppo

Promozione della “didattica dell’imparare facendo”, attraverso l’attivazione di laboratori pratici e concreti.