Ultima modifica: 19 Dicembre 2019

Educativo-Sociali

PROGETTI BEN-ESSERE, SUCCESSO FORMATIVO

Una delle priorità del nostro Istituto è quella di favorire il successo formativo di tutti gli alunni, perché ciascuno sia consapevole delle proprie capacità, acquisisca competenze da spendere nella vita quotidiana e trovi a scuola un ambiente in cui star bene, impari a relazionarsi con gli altri e formare un atteggiamento critico. Si presta particolare attenzione alle situazioni di disagio, di cui ci si fa carico e si cercano possibili soluzioni per prevenire ulteriori rischi di svantaggio scolastico e sociale.

Per raggiungere questi obiettivi, vengono messi in atto diversi progetti, che hanno come finalità il “ben-essere” individuale e del gruppo.

Nel corrente anno scolastico sono previsti i seguenti interventi:

UNA FACCIA, TANTE STORIE TANTE FACCE, UNA STORIA SOLA

Classi seconde

Valorizzare le diversità

Vivere momenti socializzanti da entrambe le parti dando la possibilità di sperimentarsi in attività mai provate

FESTA DEI NONNI
Classi terze

Riflettere sulla figura dei nonni e sull’importanza del loro ruolo all’interno dell’ambito sociale e familiare

PROGETTO EMOZIONI TEATRO
Classi terze

Esprimere le proprie emozioni. Socializzare integrandosi nel gruppo. Cooperare con gli altri. Giocare con la fantasia. Divertirsi imparando. Esprimersi e comunicare attraverso linguaggi diversi.

PROGETTO CDD
Classi IV

AL DI LA’ DELLE BARRIERE

Scoprire la diversità come risorsa