Patto di Corresponsabilità Educativa

L’educazione è un processo di costruzione della personalità del ragazzo guidato da persone adulte  che lo accompagnano “passo passo” per introdurlo, in modo armonico e completo, alla realtà della vita.

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  • fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità delle idee, nel rispetto dell’identità di ciascuno studente;
  • offrire un ambiente educativo favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità che dia motivazione all’apprendimento stimolando l’interesse e la curiosità;
  • individuare in modo condiviso all’interno dei Consigli di Classe le strategie e gli atteggiamenti educativi da adottare comunicandoli e condividendoli con i genitori all’inizio dell’anno scolastico;
  • informare all’inizio dell’anno alunni e famiglie circa le strategie e i percorsi didattici comuni, esplicitando le fasi di attuazione del proprio intervento e i risultati attesi dagli alunni stessi;
  • offrire iniziative concrete per promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza e per attivare il recupero di situazioni di difficoltà e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica;
  • favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri, tutelandone la lingua e la cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative interculturali, stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli studenti;
  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni, mantenendo un costante rapporto con le famiglie.
  • Prevenire, vigilare e intervenire in caso di episodi di bullismo e cyberbullismo, vandalismo, inosservanza delle regole di convivenza civile

L’ALUNNO SI IMPEGNA A:

  • prendere coscienza dei propri diritti-doveri, consapevole che la scuola è un insieme di persone, ambienti e attrezzature che richiedono comportamenti ed atteggiamenti adeguati;
  • rispettare i tempi programmati e concordati con i docenti per il raggiungimento del proprio curricolo, impegnandosi in modo responsabile nell’esecuzione di quanto richiesto;
  • accettare, rispettare e aiutare gli altri e i diversi da sé, impegnandosi a comprendere le ragioni dei loro comportamenti.
  • Non compiere e a contrastare atti di bullismo, cyberbullismo e vandalismo, collaborando con gli adulti per il benessere comune.

 LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:

  • valorizzare l’istituzione scolastica, instaurando con i docenti un positivo clima di dialogo, nel rispetto delle scelte educative e didattiche condivise;
  • riconoscere la figura del docente come alleato, nel perseguire la formazione del proprio figlio, manifestando fiducia e rispetto della professionalità docente, superando eventuali tensioni dovute a reciproche incomprensioni;
  • rispettare l’istituzione scolastica e il suo Regolamento, favorendo una assidua frequenza dei propri figli alle lezioni, partecipando attivamente agli organismi collegiali e controllando quotidianamente le comunicazioni provenienti dalla scuola;
  • scegliere consapevolmente il percorso scolastico (tempi ed attività) in accordo con i propri figli e con i docenti;
  • discutere, presentare e condividere con i propri figli il patto educativo sottoscritto con l’Istituzione scolastica.
  • Segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, di vandalismo e di inosservanza delle regole di convivenza civile, collaborare con la scuola nelle azioni di prevenzione, vigilare sui comportamenti dei propri figli. 

Nessun articolo trovato

Skip to content