Progetto Francia

1, 2, 3 mai ….arrivent les Français! ( 1, 2, 3 maggio ….arrivano i Francesi!)

E anche quest’anno siamo in attesa di ospitare gli studenti francesi del collège “Victor Hugo” di Besançon ( http://www.clg-vhugo.ac-besancon.fr/) che verranno a far visita ai loro corrispondenti italiani.

A partire dal mese di settembre gli studenti delle classi terze hanno scritto delle mail ai corrispondenti francesi iniziando così a conoscersi e a parlare delle tradizioni dei rispettivi paesi. I ragazzi hanno condiviso con la classe la loro esperienza leggendo ad alta voce le lettere o raccontando quanto scoperto sulla vita degli adolescenti francesi, sulla scuola, sugli usi e costumi della Francia.

Il 1 maggio 2024una piccola delegazione di 15 studenti e studentesse accompagnati dalle prof.sse Luisa Brivio e Simona Crola si recherà nel primo pomeriggio a Milano per incontrare gli studenti francesi nella zona dei navigli.  Nei giorni seguenti gli studenti francesi assisteranno alle lezioni mattutine in compagnia dei loro corrispondenti italiani. Parteciperanno anche ad attività personalizzate di conversazione in lingua italiana con i loro pari besanesi che si sono preparati a questo momento seguendo un progetto con la prof.ssa Milena Locati sulla figura dello scrittore Eugenio Corti e in particolare sui carteggi d’amore che l’illustre cittadino ha scambiato dal 1947 al 1951 con Vanda di Marsciano, poi divenuta sua moglie. Il tema dell’amore è infatti per gli studenti francesi il nucleo centrale del viaggio in Italia e del percorso di letteratura che gli studenti hanno approfondito durante l’anno scolastico. Durante i pomeriggi si organizzeranno laboratori multidisciplinari diretti dai professori francesi ed italiani. In particolare, nella giornata di venerdì pomeriggio, gli studenti francesi saranno accompagnati a visitare la città di Besana dai nostri allievi che faranno loro da guide illustrando il patrimonio artistico e culturale del territorio e ripercorrendo i luoghi della città che ricordano l’opera letteraria del grande scrittore Corti che essi stessi hanno imparato ad apprezzare nelle lezioni di approfondimento con la Prof. Locati.

Per i nostri ragazzi si tratta di un’opportunità unica dal punto di vista formativo ed umano che permette loro di comunicare in francese con un  madrelingua, di confrontarsi culturalmente con un pari ed iniziare a costruire relazioni internazionali.

Nessun articolo trovato