Rapporti scuola-famiglia

Una stretta collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale perché i ragazzi raggiungano gli obiettivi e le finalità proposte; infatti, nel rispetto delle singole competenze, la collaborazione tra insegnanti e genitori permette:

  • l’informazione sull’attività didattica
  • la conoscenza dei progressi individuali e delle problematiche della classe
  • l’uso di strategie educative comuni.

La nostra scuola favorisce la partecipazione dei genitori, che si realizza con le seguenti modalità:

– colloqui individuali in cui il genitore può conoscere la situazione del proprio figlio e discuterne con i docenti;

Ad essi sono riservati: un’ora settimanale per ciascun insegnante, durante la quale i genitori vengono ricevuti su appuntamento e un pomeriggio per ogni quadrimestre in cui tutti gli insegnanti della classe sono a disposizione per i colloqui;

– Consigli di classe e assemblee di classe aperte a tutti i genitori: in queste riunioni si analizzano e si cercano soluzioni rispetto alle problematiche di tutto il gruppo -classe;

– Consiglio di Istituto, le cui sedute sono aperte a tutte le componenti della scuola: in questa sede si considerano e si prendono decisioni rispetto all’andamento generale della scuola;

– Assemblea delle classi prime al fine di presentare il Consiglio di Classe e avviare una riflessione comune sul Patto di Corresponsabilità Educativa;

– Comitato genitori che è particolarmente attivo nel seguire l’esperienza didattica e nel sostenerla concretamente attraverso iniziative varie (rapporti con realtà produttive del territorio, disponibilità a prestare ore di lavoro..).

I genitori hanno organizzato iniziative, quali il finanziamento di alcuni Progetti di Istituto e la raccolta di fondi per dotare la scuola di strutture importanti quali: il laboratorio di informatica, il laboratorio linguistico, il laboratorio scientifico, l’aula multimediale, l’aula di musica e per l’acquisto di sussidi vari.

Nessun articolo trovato

Skip to content