Valutazione degli apprendimenti , finalità e caratteri della valutazione (dal DL n. 122 del 22/6/09 art. 1 c.3)
La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.
La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo.
La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione delle competenze avverranno mediante attribuzione di voti numerici espressi in decimi.
Sarà utilizzata la scala numerica da 4 a 9, assegnando 10 in caso di eccellenza.
Per la misurazione delle prove di verifica, il rapporto tra percentuale e voto in decimi,sarà il seguente:
98% a 100% eccellenza
95% a 97% = 9 e mezzo
90% a 94% = 9
85% a 89% = 8 e mezzo
80% a 84% = 8
75% a 79% = 7 e mezzo
70% a 74% = 7
65% a 69% = 6 e mezzo
60% a 64% = 6
55% a 59% = 5 e mezzo
50% a 54% = 5
45% a 49% = 4 e mezzo
fino a 44% = 4
Non si devono confondere “misurazione” e “valutazione”: la prima riguarda lespecifiche prove di verifica, la seconda prende in considerazione anche il percorso di apprendimento compiuto dall’alunno, e tiene conto dell’impegno dimostrato, delle difficoltà incontrate e dei progressi compiuti.
Pertanto resta un compito del Consiglio di Classe decidere e motivare l’ammissione allaclasse successiva, a maggioranza .
Certificazione delle competenze
Nel primo ciclo dell’istruzione, le competenze acquisite dagli alunni sono descritte e certificate al termine della scuola secondaria di primo grado, accompagnate anche da valutazione in decimi.
Per la certificazione delle competenze la correlazione tra le rubriche valutative e la valutazione espressa in voti, seguirà la corrispondenza seguente:
NON RAGGIUNTA = FINO A 4
DEBOLE = 4/5
ACCETTABILE = 6
BUONO = 7
SODDISFACENTE = 8
ECCELLENTE = 9/10
Valutazione del comportamento
La valutazione del comportamento degli alunni si propone di favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare. Anche per quanto riguarda il comportamento, la valutazione sarà effettuata mediante l’attribuzione di un voto espresso in decimi.
La valutazione del comportamento degli alunni, ai sensi degli articoli 8, comma 1, e11, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2004, e successive modificazioni, e dell’articolo 2 del decreto legge, è espressa con voto numerico in decimi ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge; il voto numerico è illustrato con specifica nota e riportato anche in lettere nel documento di valutazione.
Il voto di comportamento, attribuito collegialmente dal Consiglio di classe, concorre alla valutazione complessiva dell’alunno e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del I ciclo.
Non sono ammessi alla classe successiva anche gli alunni che in sede di scrutinio finale conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, a meno che non intervenga, a maggioranza, un voto pari a sei decimi di Consiglio.
Valutazione degli alunni con disabilità
La valutazione degli alunni con disabilità certificata nelle forme e con le modalità previste dalle disposizioni in vigore è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del piano educativo individualizzato ed è espressa con voto in decimi.
Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento(DSA)
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, tengono conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni.
Modalità di presa visione delle verifiche
I risultati delle verifiche saranno registrati sull’apposito libretto. Le prove di verifica saranno a disposizione dei genitori a scuola; saranno inviate a casa solo nel caso in cui l’insegnante lo ritenga necessario per procedere ad una correzione individuale
Nessun articolo trovato