Ultima modifica: 16 Febbraio 2020

Anche quest’anno presso la nostra scuola partirà il progetto “OLTRE LA SCUOLA…PER ASSAPORARE IL FUTURO 6”, che coinvolgerà gli alunni DVA delle classi 1^, 2^ e 3^, accompagnati da 1-2 compagni di classe che ruoteranno fungendo da “tutor”.

Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio (circa due incontri al mese) dalle ore 14.05 alle 16.05 (mensa inclusa) e impegnerà i ragazzi in una serie di attività accattivanti, sia a scuola che sul territorio, dando loro la possibilità di vivere esperienze dirette finalizzate alla relazione, all’autonomia, a una maggiore consapevolezza di se, degli altri e del mondo che li circonda.

Il lavoro di gruppo motiverà i ragazzi ad attivarsi di fronte a situazioni nuove, a collaborare e a relazionarsi con gli altri in maniera adeguata e piacevole.

Anche quest’anno ci sarà una parte del progetto intitolata ”PENSAMI ADULTO”, che prevedrà attività di orientamento per la scelta del corso di studi successivo. Saranno proposte uscite presso alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio, che verranno raggiunte con mezzi pubblici provando l’esperienza di “pianificare” il percorso da fare, da casa verso una meta precisa.

Si effettueranno alcuni incontri presso la Cooperativa IL Mondo di Emma, in cui i ragazzi potranno fare esperienze a contatto con natura e animali, momenti di benessere e tempo libero di qualità. Affiancati da operatori specializzati, sperimenteranno diverse attività per conoscere ed esplorare l’ambiente, imparare a comunicare con animali straordinari, riflettendo sul rapporto uomo-animale e sulle regole del rispetto e dell’amicizia.

Novità di quest’anno saranno gli incontri con un’esperta di arte terapia e danza terapia, che cercherà di valorizzare e stimolare la potenzialità creativa ed espressiva dei ragazzi, rendendo visibile il proprio mondo interiore, emotivo e cognitivo.

Il successo di questo progetto, è stato nelle edizioni passate, riuscire ad attuare quella che oggi chiamiamo “inclusione di tutti e di ciascuno, ognuno con le proprie potenzialità e difficoltà “. Siamo fiduciosi di poter raggiungere anche quest’anno gli obiettivi prefissati.

Di seguito si riportano, dettagliatamente, le diverse attività, con specificate le varie date.

Giovedì 31 ottobre 2019

A scuola

Introduzione al progetto e alle attività di ORIENTAMENTO

Giovedì 07 novembre 2019

Uscita presso l’Azienda Speciale di formazione-Scuola Paolo Borsa, via E.Borsa 45 – Monza

Giovedì 14 novembre 2019

Uscita presso la scuola IN-Presa , via E.Vergani 14 – Carate Brianza

Giovedì 28 novembre 2019

Uscita presso l’Istituto Professionale Statale G. Fumagalli, via Misericordia 4 – Casatenovo

Giovedì 12 dicembre 2019

Uscita presso IIS – Ipsia “G. Meroni”, via A. Stoppani 38 – Lissone

Giovedì 23 gennaio 2020

A scuola (classi prime-seconde)

•  Conoscenza e uso del denaro
  • Simulare degli acquisti in un “supermercato” creato a scuola con i pacchi vuoti di alcuni prodotti.
  • Pagare in autonomia (con i soldi fac-simile euro)

Giovedì 06 febbraio 2020

Uscita sul territorio (classi prime-seconde)

• Uscita al supermercato (presumibilmente MD di Besana in Brianza)