LABORATORIO DIDATTICO NEL PARCO DELLA VALLETTA – CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA
Alla scoperta del mondo delle api
Nel Mese di Maggio le classi prime della scuola secondaria hanno partecipato ad un’uscita nel Parco della Valletta, alla scoperta della vita segreta delle api.
Ci siamo incamminati a piedi lungo i sentieri, abbiamo fatto un tuffo nel passato leggendo ed interpretando i segni del lavoro dell’uomo sul territorio: le cascine, il lavatoio, le distese di campi coltivati….
Cammin facendo Fabrizio, guida esperta e molto preparata, ci ha spiegato come avviene l’impollinazione, il lavoro prezioso delle api e di altri insetti.
Giunti a Cascina Rampina abbiamo potuto vedere da vicino le arnie contenenti gli alveari, ma solo dopo aver infilato le apposite tute protettive. Ci siamo divertiti veramente molto: ora le api per noi non hanno più segreti!