Molto bravi in lettura (ma non sul digitale) ecco gli alunni italiani…esperienza IEA PIRLS/INVALSI
Molto bravi in lettura (ma non sul digitale) ecco gli alunni italiani…esperienza IEA PIRLS/INVALSI
Esperienza dei nostri alunni di quarta primaria nell’anno scolastico 2015/2016 IEA PIRLS/INVALSI
ecco i risultati pubblicati sul quotidiano “Corriere della Sera”
lettura
elaborazione al computer
Lettura, bimbi italiani meglio di tedeschi e francesi
La quarta indagine Iea-Pirls (Progress in international reading literacy study) conferma che nella scuola elementare italiana si impara a leggere. Paragonando le competenze acquisite in quarta elementare dai bambini di 70 Paesi, le scuole italiane dimostrano di riuscire a fare la differenza nella lettura, migliorando il livello medio dei bambini rispetto al 2011 e sfiorando il livello del 2006. Sono riuscite a recuperare il gap causato dalla��aumento massiccio di ragazzini non di madrelingua negli ultimi anni: una��impresa che non A? riuscita ad altri paesi come la Germania e la Francia.
Si mette l’articolo in allegato