“PAROLE O-STILI” PER USARE LE PAROLE IN MODO CONSAPEVOLE

Parole O_Stili è un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.

Il 31 maggio e il 1 giugno 2019 si è svolta la terza edizione dell’ incontro annuale, un momento per riflettere sui linguaggi ostili online e su quanto è possibile fare per limitare le conseguenze negative di un simile comportamento. L’evento è stato organizzato in due giornate, entrambe incentrate sul primo principio del Manifesto della comunicazione non ostile: “Virtuale è reale”.

Tra le novità di quest’anno Parole a Scuola Young, evento dedicato alle scuole, e i tavoli di lavoro collettivo, riservati a selezionati esperti di diversi settori.

Questa iniziativa vuole controllare e limitare conseguenze pericolose, derivanti da atteggiamenti scorretti, perché, se è vero che “i social media sono luoghi virtuali, è anche vero che le persone che vi si incontrano sono reali, come le conseguenze”.

E’ importante, soprattutto in Rete, fare molta attenzione a come usiamo le parole.

La 1^F ha partecipato all’ iniziativa di parole O_Stili proposta quest’anno, riflettendo sulla prima regola del manifesto della comunicazione non ostile “Virtuale è reale” .

In particolare, la classe è stata coinvolta dalla professoressa Locati in attività utili a comprendere come comunicare correttamente in rete, considerando la particolarità della rete stessa.

La classe 1^F