PON COMUNE BESANA

PON COMUNE BESANA

Si informa che il Comune di Besana in Brianza,  ha potuto realizzare presso la scuola primaria “Don Gnocchi” le seguenti opere:

1_ Nuova aula per le attività informatiche;

2_Nuovo refettorio dotato di una nuova macchina per il trattamento dell’aria ambientale.

Il progetto è finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), in risposta all’Avviso Pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.7 – Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”.

Il Comune di Besana è risultato essere beneficiario di un contributo assegnatoli con

nota prot. AOODGEFID n. 19240 del 7 luglio 2020, mediante la quale l’Ente ha potuto presentare il progetto dal titolo “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici” finalizzato a realizzare opere che permettessero l’adeguamento e l’adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”.

“Nell’anno appena trascorso, il Comune di Besana in Brianza ha ottenuto un importante finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione, a seguito della presentazione della candidatura in risposta all’”Avviso Pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.7 – Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”.

L’ottenimento di questi contributi ha permesso al nostro Comune di poter realizzare delle opere migliorative alle attività scolastiche della scuola comunale “Don Carlo Gnocchi”, garantendo agli alunni e al personale scolastico di poter godere di nuovi spazi funzionali sia per le attività didattiche, che per quelle ricreative. Con i lavori effettuati è stata realizzata un nuova aula per lo studio delle scienze informatiche prevedendo un adeguato distanziamento dei banchi e la fornitura di pannelli parafiato in policarbonato anti-contagio, installati sulle stesse scrivanie, nel rispetto delle nuove regole anti-Covid19 stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Inoltre gli stessi lavori hanno interessato l’ambiente, posizionato al centro dell’Istituto, che inizialmente veniva utilizzato dalla scuola come “aula informatica”.

Il medesimo è stato riconvertito in refettorio, tramite delle opere di adeguamento impiantistico, con le quali si è tra le altre realizzata l’installazione di un macchina per il trattamento dell’aria per garantire un migliore comfort e degli alti livelli di qualità ambientali per gli alunni che usufruiranno della nuova mensa.

Infine, l’ottenimento dei contributi ministeriali sopra citati hanno quindi permesso al Comune di Besana in Brianza di poter rispondere alle attuali esigenze e fabbisogni del nostro corpo docenti/alunni e di poter affrontare con adeguati strumenti l’attuale emergenza sanitaria da Covid-19.”

Emanuele Pozzoli Sindaco

alcune foto esplicative del progetto