Ultima modifica: 5 Aprile 2018
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > PON “TEATRO EMOZIONI”

PON “TEATRO EMOZIONI”

PROGETTO PON “TEATRO EMOZIONI”

 

 

Gli alunni coinvolti nel progetto, proposti dagli insegnanti e dalle famiglie, sono 27, provenienti dalle classi seconde e terze di entrambi i plessi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo.

Si svolge da febbraio a giugno con cadenza settimanale.

L’obiettivo è quello di aiutare ciascun alunno, superando timidezze e fragilità, e prendendo coscienza del proprio mondo interiore e delle proprie emozioni, ad esprimersi con maggiore sicurezza scoprendo e sviluppando i propri talenti.

Le varie esperienze, realizzate sotto la guida di una specialista in attività teatrali ed esperta in “Philosophy for children”, comprendono l’utilizzo di diverse tecniche espressive.

I bambini svolgono la loro attività in un luogo spazioso, luminoso, in cui si muovono, giocano e stanno insieme. Le tecniche teatrali utilizzate invitano gli alunni ad esprimere con varie modalità le proprie emozioni, imparando a lavorare da soli, in coppia, in gruppo, interagendo positivamente con i compagni.

Ogni lezione affronta un tema specifico, lavorando con il corpo, la voce, il gesto, il mimo, l’improvvisazione, la maschera, il teatrino giapponese (kamishibai), il teatro delle ombre, i burattini, la musica, la pittura, la piccola rappresentazione.

Grazie all’azione teatrale i bambini imparano a mettersi nei panni dell’altro, sviluppando l’empatia e migliorando le abilità linguistiche, comunicative e di ascolto.

Attraverso la lettura in cerchio di piccoli racconti, i bambini sono aiutati a rendersi consapevoli delle proprie abilità di ragionamento, utilizzando la pedagogia della “philosophy for children”. Gli incontri favoriscono il dialogo, la dinamica di gruppo e orientano positivamente lo sviluppo socio-affettivo, cogliendo il positivo che c’è “nell’altro”. Questa esperienza intende creare nei partecipanti una maggiore autostima, valorizzando le loro abilità.

Alcune immagini del progetto