Prima riunione CCRR – Verbale
Incontro dell’11 novembre 2019
Presenti:
Classi prime:
1 A ELISA ZAPPITELLA
1 B SVEVA BOZZINI
1 C IRENE FICHERA
1 D NICOLE HARB
1 E SOFIA LONGONI
1 F ARIANNA LENTATI –
1 G SEBASTIAN VICTOR BACCHINI
Classi seconde:
2 A ELENA ORIGGI
2 B FILIPPO PASTORE
2 C ASIA BUCCHIONI
2 D GIORGIA BOSCOLO
2 E NICCOLO’ CAZZANIGA
2 F JACOPO SAMBRUNA
Classi terze:
3 A MARTINA ORRU’
3 A ELIO SALAJ
3 B AURORA PIROVANO
3 B GIUSEPPE RINIOLO
3 C IRIS POZZI
3 C FEDERICO MAURI
3 D GLORIA VLASHAJ
3 D MATTEO NAVA
3 E GIORGIA RIVA
3 E ASIA MARTIGNONI (ASSENTE)
3 F GAIA ZANNI
3 F JENNIFER CARUSO
3 G ARIANNA PIANTANIDA
3 G NICOLO’ BRIVIO
Il giorno 11 novembre 2019, alle ore 8,50, nei locali della scuola secondaria “Aldo Moro”, si riunisce per la prima volta il neo eletto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.
Le docenti si presentano e si complimentano con le ragazze e i ragazzi per l’avvenuta elezione; richiamano brevemente gli obiettivi generali del CCRR nell’ottica di una partecipazione attiva alla vita della scuola e della città.
Ricordano l’appuntamento di venerdì 22 novembre nella sala consiliare del Comune di Besana in Brianza: durante questa seduta verranno convalidati gli eletti alla carica di Consigliere Comunale e verrà nominato il Sindaco. Dopo aver illustrato il ruolo e i compiti del Sindaco, invitano i ragazzi a presentare la propria candidatura a tale incarico. Si raccolgono i seguenti nominativi:
- Martina Orrù classe 3 A
- Gloria Vlashaj classe 3 D
Si prosegue con l’ordine del giorno, i punti sviluppati sono:
- Preparazione dell’Open Day del 14 dicembre: durante questa giornata alcuni membri del CCRR presenteranno ai ragazzi della primaria il CCRR e le sue funzioni.
- Le insegnanti informano i Consiglieri che, la cifra di 500 euro stanziata annualmente dal Comune per la promozione di iniziative proposte e progettate dal CCRR, è stata utilizzata per acquistare materiale sportivo e contenitori per la raccolta differenziata da mettere in giardino. Si resta in attesa che il Comune consegni il materiale.
- Federico Mauri propone che tutti i rappresentanti ricordino ai compagni le regole della raccolta differenziata; propone inoltre di aggiungere un contenitore per la plastica in ogni classe e di ripristinare la pulizia del cortile una volta la settimana.
- Martina Orrù e Gloria Vlashaj propongono di scrivere una lettera al Sindaco in cui far presente i problemi legati al trasporto e al riscaldamento nelle aule scolastiche. Si incaricano di redigere la lettera i consiglieri Arianna Piantanida, Matteo Nava, Martina Orrù, Gloria Vlashaj, Elio Salaj, Iris Pozzi e Giorgia Riva.
- Arianna Lentati propone di mettere gli armadietti negli atri per consentire a tutti gli alunni di lasciare a scuola parte del materiale.
- Gloria Vlashaj solleva l’attenzione su alcuni problemi relativi alla mensa scolastica; si propone di riferire le problematiche emerse alla prof Vargiu che si occupa della commissione mensa.
La riunione si conclude alle 9.45.