Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > CCRR > Prima riunione CCRR – Verbale

Prima riunione CCRR – Verbale

Incontro dell’11 novembre 2019

Presenti:

Classi prime:

1 A ELISA ZAPPITELLA

1 B SVEVA BOZZINI

1 C IRENE FICHERA

1 D NICOLE HARB

1 E SOFIA LONGONI

1 F ARIANNA LENTATI –

1 G SEBASTIAN VICTOR BACCHINI

 

Classi seconde:

2 A ELENA ORIGGI

2 B FILIPPO PASTORE

2 C ASIA BUCCHIONI

2 D GIORGIA BOSCOLO

2 E NICCOLO’ CAZZANIGA

2 F JACOPO SAMBRUNA

 

Classi terze:

3 A MARTINA ORRU’

3 A ELIO SALAJ

3 B AURORA PIROVANO

3 B GIUSEPPE RINIOLO

3 C IRIS POZZI

3 C FEDERICO MAURI

3 D GLORIA VLASHAJ

3 D  MATTEO NAVA

3 E GIORGIA RIVA

3 E ASIA MARTIGNONI  (ASSENTE)

3 F GAIA ZANNI

3 F JENNIFER CARUSO

3 G ARIANNA PIANTANIDA

3 G NICOLO’ BRIVIO

 

Il giorno 11 novembre 2019, alle ore 8,50, nei locali della scuola secondaria “Aldo Moro”, si riunisce per la prima volta il neo eletto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Katia Bezze e Cristina Colombo.

Le docenti si presentano e si complimentano con le ragazze e i ragazzi per l’avvenuta elezione; richiamano brevemente gli obiettivi generali del CCRR nell’ottica di una partecipazione attiva alla vita della scuola e della città.

Ricordano l’appuntamento di venerdì 22 novembre nella sala consiliare del Comune di Besana in Brianza: durante questa seduta verranno convalidati gli eletti alla carica di Consigliere Comunale e verrà nominato il Sindaco. Dopo aver illustrato il ruolo e i compiti del Sindaco, invitano i ragazzi a presentare la propria candidatura a tale incarico. Si raccolgono i seguenti nominativi:

  • Martina Orrù classe 3 A
  • Gloria Vlashaj classe 3 D

Si prosegue con l’ordine del giorno, i punti sviluppati sono:

  • Preparazione dell’Open Day del 14 dicembre: durante questa giornata alcuni membri del CCRR presenteranno ai ragazzi della primaria il CCRR e le sue funzioni.
  • Le insegnanti informano i Consiglieri che, la cifra di 500 euro stanziata annualmente dal Comune per la promozione di iniziative proposte e progettate dal CCRR, è stata utilizzata per acquistare materiale sportivo e contenitori per la raccolta differenziata da mettere in giardino. Si resta in attesa che il Comune consegni il materiale.
  • Federico Mauri propone che tutti i rappresentanti ricordino ai compagni le regole della raccolta differenziata; propone inoltre di aggiungere un contenitore per la plastica in ogni classe e di ripristinare la pulizia del cortile una volta la settimana.
  • Martina Orrù e Gloria Vlashaj propongono di scrivere una lettera al Sindaco in cui far presente i problemi legati al trasporto e al riscaldamento nelle aule scolastiche. Si incaricano di redigere la lettera i consiglieri Arianna Piantanida, Matteo Nava, Martina Orrù, Gloria Vlashaj, Elio Salaj, Iris Pozzi e Giorgia Riva.
  • Arianna Lentati propone di mettere gli armadietti negli atri per consentire a tutti gli alunni di lasciare a scuola parte del materiale.
  • Gloria Vlashaj solleva l’attenzione su alcuni problemi relativi alla mensa scolastica; si propone di riferire le problematiche emerse alla prof Vargiu che si occupa della commissione mensa.

 

La riunione si conclude alle 9.45.