Primo verbale C.C.R.R.
1 verbale CCRR
VERBALE PRIMA RIUNIONE CCRR 2019-20 – lunedì 30 NOVEMRBE 2020
Il giorno 30 novembre 2020, alle ore 17,30 in videoconferenza Zoom si riunisce per la prima volta il neo eletto Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi per l’anno scolastico 2020-21 Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Cristina Colombo e Katia Bezze.
Sono assenti i Consiglieri Stefano Caretti (classe 1C), Emanuele Riva (1D), Francesco Rigamonti (2D), Eleonora Cazzaniga (3B).
Le docenti si complimentano con le ragazze e i ragazzi per l’avvenuta elezione; richiamano brevemente gli obiettivi generali del CCRR nell’ottica di una partecipazione attiva alla vita della scuola e della città.
Le docenti informano i ragazzi di essere in attesa di una risposta dal Sindaco di Besana per fissare la data in cui, sempre in videoconferenza, verranno convalidati gli eletti alla carica di Consigliere Comunale e verrà eletto il Sindaco.
Dopo aver illustrato il ruolo e i compiti del Sindaco, le insegnanti invitano i ragazzi a presentare la propria candidatura a tale incarico entro questa settimana.
Si ricorda che i candidati alla carica di sindaco dovranno tenere un discorso davanti agli altri consiglieri, sulle motivazioni per le quali hanno deciso di impegnarsi.
Si raccolgono i seguenti nominativi:
- Francesco Nicolò (3F)
- Elena Origgi (3A)
- Sofia Longoni (2E)
La prof.ssa Colombo ricorda ai ragazzi che il CCRR è un’ importante occasione di confronto sui problemi quotidiani vissuti a scuola, quindi se i Consiglieri ritengono necessaria una convocazione per discutere di alcune necessità urgenti, è possibile informare in qualsiasi momento le referenti.
I Consiglieri presentano alcuni problemi riscontrati nelle varie classi, alcuni dei quali erano già stati segnalati l’anno scorso, ma non hanno ancora avuto una soluzione:
- TRASPORTI :
-In questo periodo di emergenza sanitaria si lamenta l’affollamento degli autobus, soprattutto in alcune corse, che durano anche più di 15 minuti.
-Mancanza dei dispenser per igienizzazione, oppure impossibilità di utilizzarlo quando i ragazzi hanno le mani impegnate.
-Alcune pensiline non hanno la copertura necessaria in caso di pioggia.
- PULIZIA DELLA SCUOLA E RACCOLTA DIFFERENZIATA:
– Necessità di sensibilizzare i compagni a mantenere pulito il cortile scolastico, anche con la realizzazione di cartelloni.
– Dotare le aule di contenitori sufficientemente grandi per la frazione indifferenziata, dato che quest’anno questi rifiuti sono molto aumentati (mascherine, fazzoletti, carta usata..)
– Talvolta mancano i sacchetti nei cestini per raccolta dei rifiuti negli atri ed in cortile.
- MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA:
– Segnalazione di diversi problemi legati alla manutenzione ed al funzionamento dei dispositivi informatici (proiettore o LIM non funzionante, casse malfunzionanti,
connessione) .
– È necessario fare il punto della situazione nelle diverse aule della scuola.
– Scale antincendio molto scivolose e scoperte sul lato palestra Monti.
– Tapparelle nell’aula 1B
– Rifornimento materiale per igiene nei bagni dei ragazzi.
– Crepe nei muri e nel pavimento.
– Richiesta di uno spazio da destinare ad orto nel prato dietro la mensa.
Per quanto riguarda i problemi sopra emersi, si trasmette copia del presente verbale alla Dirigente ed al Sindaco, che saranno invitati nella prossima riunione del CCRR a rispondere ai ragazzi.
La riunione si conclude alle ore 18,45.
Le referenti Cristina Colombo e Katia Bezze