Ultima modifica: 6 Aprile 2020
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > Homepage > RICONOSCIMENTI DALL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO DELLA REGIONE TOSCANA AGLI ALUNNI DI QUINTA A – Don Gnocchi

Riconoscimenti  ai lavori realizzati dagli alunni di quinta A

Pubblichiamo i riconoscimenti  ricevuti dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana in merito ai lavori realizzati dagli alunni di quinta A  “Promozione della Regione Toscana” per condividere con voi la  grande gioia nostra e dei nostri alunni soprattutto in questo momento particolare in cui sembra difficile fare scuola. È la conferma che, nonostante l’attuale situazione, i nostri alunni vogliono continuare il loro percorso di crescita. La scuola non si è fermata…..!

Ecco di seguito la lettera dell’Assessore:

Firenze, 6 aprile 2020

Care bambine e cari bambini,

grazie della bellissima attività che avete realizzato sulla Toscana, la regione nella quale sono nata e che, come Assessore all’Istruzione, mi vede impegnata nel rendere le scuole luoghi sicuri dove è possibile ricevere insegnamenti che aiuteranno le studentesse e gli studenti a diventare cittadini del futuro, con conoscenze e capacità tali da poter affrontare la vita avendo tutti gli strumenti necessari a disposizione. La Toscana, come avete avuto modo di studiare è una regione piena di natura, arte e storia, caratterizzata da tradizioni popolari e da un ampio ricettario gastronomico.

E’ una delle regioni che compongono la nostra bella Italia, una nazione articolata da 19 regioni e 2 province autonome, ciascuna caratterizzata da particolarità e tratti distintivi. Ogni regione è diversa dall’altra ed ogni angolo del nostro Paese merita di essere scoperto e conosciuto in tutto il suo splendore.

Grazie per il lavoro che avete svolto, siete stati dei perfetti addetti dell’Ufficio del Turismo e, sono sicura, che la Toscana sarà apprezzata ancora di più dai visitatori che, grazie ai vostri scritti ed alle vostre immagini, avrete incuriosito invogliandoli ulteriormente a scoprire le nostre città, le nostre bellezze naturali ed artistiche.

In queste settimane stiamo vivendo un periodo un po’ particolare ma, anche se i momenti complicati e difficili possono spaventare, dobbiamo ricordarci che assieme si superano le difficoltà e che avrete sempre accanto le vostre famiglie ed i vostri insegnanti che si prenderanno cura di voi e non vi lasceranno soli,  fintanto che non diventerete adulti e che quindi saprete e vorrete camminare “sulle vostre gambe”.

Care bambine e cari bambini, vi ringrazio a nome della Regione Toscana per l’attenzione che avete dedicato al nostro territorio ed ho il piacere di inviarvi un attestato, simbolo della riconoscenza del lavoro che avete svolto assieme alla vostra cara maestra Silvia Caspani.

Cristina Grieco