A partire dal prossimo mese di settembre Don Fabrizio inizierà una nuova esperienza di servizio pastorale presso la comunità di Desio lasciando la comunità di Besana, i docenti dell’Istituto Giovanni XXIII commossi durante l’ultimo Collegio Docenti lo salutano così:
“Caro Don Fabrizio,
il momento del saluto è arrivato, e non possiamo nascondere un velo di dispiacere e commozione nel pensare che, dopo tanti anni di presenza nella nostra scuola, il tuo cammino ora ti porti verso una nuova parrocchia e nuove responsabilità.
Vogliamo dirti grazie, con il cuore, per tutto ciò che sei stato per noi.
La tua presenza, sempre discreta e rispettosa, mai invadente, ha rappresentato un punto di riferimento solido e sereno per tutti noi, credenti e non.
Con la tua sensibilità d’animo, la tua capacità di ascoltare, la tua fede silenziosa, ma profonda, hai lasciato un segno autentico non solo nei ragazzi, ma anche in tutti i tuoi colleghi.
Non è facile descrivere a parole quanto sia stato importante il tuo contributo per noi, non solo come insegnante di religione, ma come testimone di valori umani autentici, seminati con pazienza e delicatezza, giorno dopo giorno.
Nella nostra scuola hai saputo creare relazioni sincere, accogliere ogni nuovo compito educativo con spirito di servizio, accompagnare con discrezione i ragazzi e le ragazze a te affidati, anche e soprattutto nei momenti più difficili della loro vita.
Ci mancheranno il tuo sorriso, la tua calma, il tuo modo pacato, ma incisivo di stare tra noi e la tua capacità di suggerire, supportare e cogliere, con poche parole, tutta la complessità e la fatica di alcune situazioni umane che sempre più spesso il nostro lavoro di insegnanti ci costringe ad affrontare.
Sappiamo che la tua missione prosegue e che chi ti incontrerà avrà la fortuna di conoscere una persona capace di portare il Vangelo non solo con le parole, ma con la vita.
Ti auguriamo ogni bene per il tuo nuovo incarico, certi che porterai con te anche un pezzetto della nostra scuola, così come noi conserveremo il tuo ricordo con gratitudine e immenso affetto.”
Con stima e riconoscenza,
tutti i colleghi della scuola Media A. Moro
Giovanna Francesca Caprioli
Docente0