SAPERE È IMPORTANTE

A chi sono dedicate le scuole dove studiamo?

Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII”

Giovanni XXIII: il suo vero nome è Angelo Roncalli, è nato a Sotto il Monte in provincia di Bergamo nel 1881 in una famiglia di poveri contadini.

Soprannominato “Papa buono” per l’affetto umano, cioè la gentilezza con cui ha svolto il suo ministero.

Ha indetto il Concilio Vaticano II e ha reso la chiesa moderna e più vicina al popolo. È famosissimo il discorso che tenne l’11 ottobre 1962 in piazza San Pietro a Roma, il così detto “Discorso della luna”, dolce, semplice e poetico.

Papa Giovanni XXIII è morto il 3 giugno del 1963 ed è stato proclamato beato e poi, nel 2014, santo.

Scuola secondaria di I grado “Aldo Moro”

Aldo Moro è nato a Lecce, in Puglia, nel 1916 e, dopo essersi laureato in legge, ha lavorato come professore universitario ed è stato anche parlamentare. È poi diventato segretario della Democrazia Cristiana e, per vari mandati, ministro della Repubblica italiana. Nel 1946 ha fatto parte della Assemblea Costituzionale, del “gruppo dei 75” che hanno scritto la nostra Costituzione. Quando è stato ministro dell’ Istruzione ha introdotto l’educazione civica come materia di insegnamento.

Purtroppo, la sua morte è stata tragica e ha segnato tutta l’Italia.

Il 16 Marzo 1978 Aldo Moro è stato rapito dai terroristi delle Brigate Rosse che hanno ucciso i cinque uomini della sua scorta. È stato tenuto prigioniero per cinquanta giorni, mentre tutti chiedevano che fosse liberato.

Invece, il suo corpo è stato ritrovato senza vita in un bagagliaio di un’auto in una via di Roma.

Teresa Villa & Elisabetta Iris Riva